Print Friendly and PDF

Gazze, upupe e cavalieri d’Italia per la seconda visita ornitologica al Bagatti Valsecchi

Di galli e galline_Museo Bagatti Valsecchi_Credits Paola Meloni 02 Di galli e galline_Museo Bagatti Valsecchi_Credits Paola Meloni 02
Di galli e galline_Museo Bagatti Valsecchi_Credits Paola Meloni 02
Di galli e galline_Museo Bagatti Valsecchi_Credits Paola Meloni 02

Secondo appuntamento con la LIPU per scoprire insieme le abitudini dei martin pescatore, delle upupe e degli altri ospiti della voliera di Toni Zuccheri al Bagatti Valsecchi

Domenica 29 settembre 2019, ore 15.30

Gazze, upupe e cavalieri d’Italia saranno al centro di due visite guidate nelle domeniche di settembre (22 e 29), ore 15.30, dove la tradizionale guida sarà affiancata da un esperto ornitologo, volontario Lipu, per un percorso guidato unico nel suo genere.

In occasione della mostra Di galli e galline, upupe, civette e altri animali. Toni Zuccheri al Museo Bagatti Valsecchi, il Museo ha stretto una collaborazione con Lipu (Lega italiana protezione uccelli Onlus), per proporre due appuntamenti pensati per offrire una più ricca esperienza di visita, che mette l’accento non solo sulle nozioni storico artistiche delle opere in mostra ma anche sulle caratteristiche e i comportamenti abituali degli animali esposti: si potrà così scoprire, ad esempio, cosa mangia il gufo e dove nidifica l’upupa, entrando in più stretto contatto con un mondo che Toni Zucchero amava e conosceva.

Cavaliere d’Italia_Toni Zuccheri_ Credits Francesco Allegretto
Cavaliere d’Italia_Toni Zuccheri_ Credits Francesco Allegretto

La mostra, dedicata a un ampio nucleo di opere a tema animale e curata da Rosa Chiesa e Sandro Pezzoli, è l’occasione per mettere a fuoco un aspetto della produzione di Toni Zuccheri, singolare artista friulano, che al mondo della natura guardò come speciale fonte di ispirazione. Alla collezione permanente del Museo Bagatti Valsecchi si affianca così il nucleo di uccelli dove il vetro incontra materiali differenti per dar vita a upupe, galli, anatidi. Un lavoro poliedrico quello dell’artista, che al vetro dedica la propria vita, sperimentando sempre nuove tecniche. Le stanze di via Gesù ospitano opere uniche raffiguranti uccelli e si trasformeranno, grazie all’allestimento di Lissoni Associati, partner ufficiale del Museo, in una fantastica oasi.

Gallo Fantastico_Toni Zuccheri
Gallo Fantastico_Toni Zuccheri

Informazioni utili

Visite guidate
Domenica 29 settembre, ore 15.30
Prenotazione obbligatoria scrivendo a prenotazioni@museobagattivalsecchi.org
La visita guidata è inclusa nel biglietto d’ingresso intero (10 euro)
Mostra
Di galli e galline, upupe, civette e altri animali. Toni Zuccheri al Museo Bagatti Valsecchi
Museo Bagatti Valsecchi, Via Gesù 5 – Milano // museobagattivalsecchi.org
5 giugno – 13 ottobre 2019
Mostra a cura di Rosa Chiesa e Sandro Pezzoli
Progetto espositivo Piero Lissoni con Gianni Fiore, Lissoni Associati
Da martedì a domenica, 13 – 17.45 (chiuso tutti i lunedì)
museobagattivalsecchi.org
#ZuccherilBagatti #digalliegalline #MuseoBaVa

Commenta con Facebook

leave a reply

*