Print Friendly and PDF

Joseph Beuys, l’uomo e la natura. Presentazione del volume di Lucrezia De Domizio Durini alla Fondazione Monte Verità

Joseph Beuys Monte Verità 2019 JOSEPH BEUYS. Dal Pensiero alla Parola, dalla Materia alla Forma, dall’Azione all’Opera attraverso le immagini dell’Archivio storico di Buby Durini

Joseph Beuys Monte Verità 2019 JOSEPH BEUYS. Dal Pensiero alla Parola, dalla Materia alla Forma, dall’Azione all’Opera attraverso le immagini dell’Archivio storico di Buby Durini

La bucolica cornice di Monte Verità, da sempre considerato un luogo mistico in cui sperimentazioni e idee circolano libere e indisturbate, si prepara ad ospitare, il prossimo 27 settembre, una giornata interamente dedicata a Joseph Beuys in occasione della presentazione del volume JOSEPH BEUYS. Dal Pensiero alla Parola, dalla Materia alla Forma, dall’Azione all’Opera attraverso le immagini dell’Archivio storico di Buby Durini, dedicato al maestro e alla sua opera.

Arte come strumento di azione sociale. Questo il mantra che ha sempre guidato l’opera di Joseph Beuys, una delle figure più importanti e riconosciute della scena artistica del secondo dopoguerra. Una fusione di pensiero e prassi in cui un ruolo primario spetta alla tematica ambientale, che è stata oggetto di ampie riflessioni da parte dell’artista tedesco fin dagli inizi della sua carriera.

Beuys rifiuta e ribalta la logica comune che vede la natura subordinata all’uomo, a favore di una visione in cui il mondo degli esseri viventi, siano essi animali o vegetali, è considerato come un tutt’uno, unito da vincoli identitari e paritari. Una messa in discussione della logica consumistica e produttivistica oggi più attuale che mai, tanto da far sembrare l’artista una sorta di “sciamano” in grado di prevedere con un anticipo di diversi anni le conseguenze a cui l’incontrollata azione dell’uomo avrebbe portato.

Una giornata di conferenze, proiezioni e performance accompagneranno la presentazione del volume JOSEPH BEUYS. Dal Pensiero alla Parola, dalla Materia alla Forma, dall’Azione all’Opera attraverso le immagini dell’Archivio storico di Buby Durini. Curato da Lucrezia De Domizio Durini, una tra le più accreditate studiose dell’artista, il testo fornisce gli strumenti per addentrasti all’interno del pensiero e del modus operandi di Beuys grazie alla presenza di fotografie inedite e preziosi documenti d’archivio. Un evento che si carica ancor più di significato se si considera che il parco del Monte Verità ospita una delle Querce del progetto Difesa della Natura, portato avanti da Beuys durante gli ultimi 15 anni della sua vita. A conclusione della performance, inoltre, verrà creata un’opera che sarà lasciata nel parco come omaggio all’opera del maestro.

Informazioni utili 

Monte Verità (Ascona – Svizzera)

Ore 17,30–Conferenza, Auditorium

Ore 19,00 – Performance, parco del Monte Verità

Ore 20,00 – Aperitivo vegetariano sotto la Quercia di Beuys

Commenta con Facebook

leave a reply

*