Print Friendly and PDF

L’età dell’incertezza: gli anni venti del Novecento italiano in mostra a Genova

L'età dell'incertezza, Palazzo Ducale L'età dell'incertezza, Palazzo Ducale
L'età dell'incertezza, Palazzo Ducale
Mostra Anni 20. L’età dell’incertezza, Palazzo Ducale

Palazzo Ducale di Genova presenta dal 5 Ottobre 2019 al 1 Marzo 2020 la mostra ANNI VENTI. L’età dell’incertezza. La difficoltà di quegli anni traspare nelle opere, tra gli altri, di Carrà, Sironi e Severini.

Questo Autunno, Genova assiste ad un ritorno al passato. Il ritmo frenetico della città lascia spazio ad un senso di inquietudine, disordine e incertezza che echeggia dalle sale di Palazzo Ducale.

La produzione artistica degli anni 20 del Novecento rispecchia il periodo di crisi e insicurezza che tormentava il popolo italiano. Di fronte al dramma dell’instabilità economica e sociale, l’arte risponde con opere che esprimono ideologie, rinnovamenti linguistici e stilistici. Attraverso la loro produzione, artisti come Carlo Carrà e Mario Sironi ricostruiscono il clima teso e disagiato che corrode la loro epoca, Gino Severini evoca la figura dell’uomo-macchina, mentre altri come Anselmo Bucci e Ubaldo Oppi sono animati da un desiderio di evasione e dal culto dell’edonismo.

Questi sono solo alcuni degli artisti coinvolti nella mostra Gli anni Venti In Italia. L’età dell’Incertezza. Lo scenario di tale ritorno al passato è Palazzo Ducale a Genova. La mostra, presentata dal 5 ottobre 2019 al 1 Marzo 2020, dà la possibilità ripercorrere il clima di tensione che caratterizza il primo Novecento.

“ L’età dell’incertezza indubbiamente contiene in sé proprio il senso di quelle diversità, quegli opposti che si scrutano ponendosi domande sul futuro, su un passato terribile appena trascorso […], su un presente che è consapevole che la strada che prenderà potrà condurre a nuove distruzioni o, al contrario, a una catarsi e forse a una nuova età dell’oro.”

Fabio Benzi

La sera, Cagnaccio di San Pietro, 1923
La sera, Cagnaccio di San Pietro, 1923

Attraverso le 9 sezioni dell’esposizione, si ha la sensazione di sfiorare i sentieri e i pensieri insiti nelle opere e respirare il clima turbato in cui nascono le ricerche estetiche del periodo. La Grande Guerra, la Malinconia, l’Alienazione, l’uomo-marionetta, il “ritorno all’ordine” sono parte delle tematiche affrontate dalla mostra, che proietta lo spettatore in quest’epoca travagliata.

Mostra anni 20, Palazzo Ducale
Mostra Anni 20. L’età dell’incertezza, Palazzo Ducale

Commenta con Facebook

leave a reply

*