Print Friendly and PDF

Libri d’arte, libri e arte. Un evento totalmente dedicato all’editoria artistica all’ICA Milano

Sara MacKillop, Swatchbook, 2018/19, BOOKS AND THE OTHERS ICA Milano *
Sara MacKillop, Swatchbook, 2018/19, BOOKS AND THE OTHERS ICA Milano
*

L’arte nei libri e dei libri. Dal 27 al 29 settembre ICA Milano ospiterà un appuntamento totalmente dedicato ai libri d’arte. Tra workshop ed esposizioni, uno spaccato del mondo dell’editoria culturale contemporanea.

A meno di un anno dalla sua nascita (gennaio 2019), l’Istituto Contemporaneo per le Arti inaugura quello che vuole essere il primo di una serie di eventi annuali dedicati ai cataloghi d’arte. Tema che si allinea perfettamente alle idee che hanno dato vita e muovono l’attività della Fondazione, interessata a indagare e divulgare il linguaggio contemporaneo in tutte le sue forme. Oltre al workshop September Book, durante il quale i partecipanti lavoreranno con vari artisti della scena contemporanea italiana (tra cui Riccardo Benassi, Alessandro Agudio, Margherita Raso e molti altri) per realizzare un progetto editoriale dedicato al loro lavoro, gli spazi di Via Orobia ospiteranno anche -fino al 6 ottobre- la mostra WORK-BOOK-WORK, anch’essa dedicata al libro d’artista. Da questa “entità” hanno infatti preso spunto i cinque artisti coinvolti per realizzare le opere esposte, che declinano il concetto di testo secondo diverse prospettive e peculiarità ad esso insite. Le sculture di Michael Dean si alternano alle scritte sui muri di Karl Holmqvist, spezzoni di frasi sentite o “trovate” in giro. In ogni caso, quella che prende vita è una riflessione su un oggetto tipicamente ritenuto complementare all’opera di un artista, ma che in realtà è esso stesso frutto di riflessioni e rielaborazioni future.

BOOKS AND THE OTHERS ICA Milano

A completare l’evento, ICA ha invitato alcuni tra i principali editori italiani operanti nel campo artistico e culturale -tra cui Electa, Fondazione Prada, Palazzo Grassi e tanti altri- a donare tre delle loro migliori pubblicazioni dello scorso anno, che andranno così a formare il primo nucleo dell’archivio dell’Istituto, liberamente consultabile a chiunque.

*Sara MacKillop, Swatchbook, 2018/19,

Informazioni utili 

BOOKS AND THE OTHERS. Mostra e laboratorio di idee dedicato al libro d’arte e di cultura visiva

Da venerdì 27 a domenica 29 settembre 2019, 12.00 – 21.00

WORK-BOOK-WORK

Dal 27 settembre al 6 ottobre 2019

ICA Milano

Commenta con Facebook

leave a reply

*