Print Friendly and PDF

Come fuoco dalla cenere: la nuova monografia su Emilio Scanavino

Emilio Scanavino, Calice Ligure (Savona), anni SessantaEmilio Scanavino, Calice Ligure (Savona), anni Sessanta Emilio Scanavino, Calice Ligure (Savona), anni Sessanta
Emilio Scanavino, Calice Ligure (Savona), anni SessantaEmilio Scanavino, Calice Ligure (Savona), anni Sessanta
Emilio Scanavino, Calice Ligure (Savona), anni Sessanta

La figura di Emilio Scanavino trova nuovo e doveroso approfondimento nel volume EMILIO SCANAVINO. Come fuoco nella cenere.

Emilio Scanavino è un artista tanto importante quanto, purtroppo, ancora poco conosciuto. Alla suggestione che il suo alfabeto informale – composto di spine, filamenti, ombre scure – suscita in chi tenta di decifrarlo, non corrisponde un alto numero di osservatori che riescono nell’impresa. Così la sua opera rimane nell’oscurità di cui essa stessa si nutre, mantenendo l’artista che l’ha generata nella nicchia dei sui amanti.

A fare luce sulla sua produzione non può che essere l’Archivio Scanavino, che ha realizzato la monografia EMILIO SCANAVINO. Come fuoco nella cenere. Più di un catalogo, più di un libro, il volume combina diversi saggi, interviste e contenuti inediti con le immagini delle opere andate in mostra al Museo MARCA di Catanzaro. Conclusasi il 31 agosto, l’omonima mostra ha messo in scena opere di grandi dimensioni realizzate da Scanavino lungo tutto l’arco della sua carriera.

EMILIO SCANAVINO. Come fuoco dalla cenere
EMILIO SCANAVINO. Come fuoco dalla cenere

I curatori del volume, Federico Sardella e Greta Pretese, hanno preso spunto dall’esposizione calabra per realizzare una pubblicazione che intende proporsi come testo di riferimento per chi vuole approcciarsi allo studio di Scanavino.

L’attenzione dei curatori nella compilazione del volume, edito da Silvana Editoriale in versione bilingue italiano/inglese, si è interamente rivolta all’attualizzazione del lavoro dell’artista attraverso i saggi di Greta Petese, curatrice e direttrice dell’Archivio Scanavino, Federico Sardella e Sara Uboldi, due conversazioni tra Nini Ardemagni Laurini, Greta Petese, Antonella Zazzera e Federico Sardella, la trasposizione di una video-intervista a Emilio Scanavino andata in onda nel 1961, una ricca selezione di immagini e un’ampia biografia aggiornata redatta per l’occasione.

Emilio Scanavino, Liguria, 1960, foto Archivio Emilio Scanavino
Emilio Scanavino, Liguria, 1960, foto Archivio Emilio Scanavino

Scheda del libro

Titolo Emilio Scanavino. Come fuoco nella cenere
Edito da Silvana Editoriale
A cura di Greta Petese e Federico Sardella
Con testi e contributi di Nini Ardemagni Laurini, Greta Petese, Federico Sardella, Sara Uboldi, Antonella Zazzera
Lingua bilingue, italiano-inglese
Pagine e formato 200 pgg., 22 x 26 cm
Prezzo € 30,00

Commenta con Facebook

leave a reply

*