Print Friendly and PDF

Arte, antiquariato e collezionismo vintage. Mercanteinfiera apre le porte a Parma

Lampada Cobra, Martinelli Luce, 1968

A Parma torna l’appuntamento imperdibile per veri intenditori o semplici appassionati. Dal 5 al 13 ottobreMercanteinfiera mette in scena tutto il meglio di antiquariato, modernariato, design e collezionismo vintage. 

La 38° edizione di Mercanteinfiera, il rendez-vous internazionale che raduna a Parma migliaia di amanti dell’antiquariato, si prepara ad andare in scena. Oltre agli stand gremiti di opere provenienti da ogni dove, ad arricchire il programma anche due mostre collaterali dedicate alla genialità italiana. Da un lato ci sono stilisti come Dior, Kenzo, Celine e Nicholas Kirkwood esaltati dall’estro geniale dell’imprenditore Luigino Rossi, fondatore del Museo della Calzatura di Villa Foscarini Rossi, organizzatore della mostra. Dall’altro, un assemblage di 20 maestri del linguaggio visivo come Luigi Ghirri, Sottsass, Mimmo Jodice o i paparazzi Lino Nanni ed Elio Sorci. A fornire le opere fotografiche, la Galleria d’arte BDC di Parma di Lucia Bonanni e Mauro del Rio.

In her Shoes. Due passi nella storia della calzatura” si presenta come un viaggio nella storia dell’accessorio più amato da fashion victim e non solo. Dal sandalo Mule di Fendi del 200 alla scarpa surrealista di Celine del 2013, passando per il sandalo ispirato a Blade Runner del britannico Nicholas Kirkwood, è un percorso femminile appassionante, che parte dalla calzatura delle nobili donne veneziane di fine XVII secolo per arrivare fino ai giorni nostri. La seconda collaterale, dal titolo “Collezione Bonanni Del Rio, la scelta italiana” vede protagoniste le spiagge di Massimo Vitali, l’occhio intimo-poetico di Luigi Ghirri, o ancora, lo sguardo sul pianeta di Sottsass o la Dolce Vita immortalata da Lino Nanni ed Elio Sorci.

 

Lampada Cobra, Martinelli Luce, 1968

 

Anna Magnani e Vittorio De Sica, Elio Sorci

 

Andrea Salvetti

 

Informazioni

Mercanteinfiera, Fiere di Parma

Dal 5 al 13 ottobre, 10-19

 

 

 

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*