Print Friendly and PDF

Torna il weekend dei Rolli Days! Meravigliosi palazzi aperti nel cuore di Genova

palazzo spinola doria palazzo spinola doria
palazzo spinola doria
palazzo spinola doria

Il 12 e il 13 Ottobre 2019 la città di Genova apre al pubblico i suoi Palazzi dei Rolli, patrimonio UNESCO dal 2006. Studiati e in seguito catalogati da Rubens, che li definì un esempio di bellezza e magnificenza per tutta l’Europa, il sistema dei palazzi genovesi è un vero e proprio unicum: 42 edifici nobiliari situati nel cuore di Genova, un tempo deputati all’accoglienza di alte personalità in visita di Stato presso la Serenissima.

In questa edizione dei Rolli Days sarà possibile visitare gratuitamente 34 palazzi e altri monumenti (trai quali le chiese di San Giorgio, San Pietro in Banchi e la Chiesa delle Scuole Pie). L’edizione di quest’anno ruota attorno a tre poli principali: Via Garibaldi (già Strada Nuova), dove per la prima volta sarà accessibile al pubblico il piano nobile di Palazzo Angelo Giovanni Spinola; l’area di San Lorenzo con la prima apertura di Palazzo Cicala, connessa inevitabilmente a Piazza delle Scuole Pie; e, infine, l’area di Banchi con la Chiesa di San Pietro e l’inedita apertura di Palazzo Senarega.

Si aggiungono poi due appuntamenti per ammirare i palazzi in anteprima e sotto una diversa luce: nella serata di venerdì 11 Ottobre si apriranno le finestre dei palazzi di Strada Nuova, piazza Fontane Marose e piazza della Meridiana, consentendo una suggestiva visione degli affreschi e delle decorazioni interne. Dalle 20.30 alle 22, inoltre, la Galleria Nazionale Palazzo Spinola presenta gli affreschi di De Ferrari illuminati esclusivamente da candele accese.

Tra le novità di quest’anno anche la creazione di un’app: ‘Palazzi dei Rolli Genova’ aiuterà i visitatori ad orientarsi nel centro cittadino attraverso mappe interattive e realtà aumentata. Tutte le visite sono accompagnate da studenti dell’Università degli Studi di Genova e dai divulgatori scientifici selezionati dalla Fondazione Palazzo Ducale.

Il programma completo dell’evento è disponibile sul sito ufficiale visitgenoa.it.

palazzo spinola doria
palazzo spinola doria

http://www.visitgenoa.it/rolli-days-ottobre-2019

Commenta con Facebook

leave a reply

*