Print Friendly and PDF

Arte Laguna Prize. Aperte le iscrizioni della 14° edizione, tra novità e prestigiose partnership

Arte Laguna Prize, credit photo Maila Bertoli
Arte Laguna Prize, credit photo Maila Bertoli

Prorogate oltre il 27 novembre, le iscrizioni alla quattordicesima edizione di Arte Laguna Prize, uno dei concorsi più influenti e longevi per artisti e designer emergenti di tutto il mondo.

La mission del concorso continua ad essere quella di promuovere talenti creativi attraverso residenze d’arte, mostre, partecipazioni a festival e collaborazioni con aziende. Quest’anno Arte Laguna stringe una nuova partnership con il MMOMA – Moscow Museum of Modern Art che consentirà l’esposizione di cento opere a Mosca nel 2021.

Novità di quest’anno è Arte Laguna World, la piattaforma rete di arte contemporanea che connette gli artisti a collezionisti e addetti ai lavori.

La nuova edizione di Arte Laguna Prize rinnova anche la sezione dedicata al design, dandone una nuova chiave di lettura più orientata all’arte e sostenuta da Assarredo.

Arte Laguna Prize
Arte Laguna Prize

Organizzato dal MoCA – Modern Contemporary Art, il premio offre agli artisti selezionati l’opportunità di entrare nell’internazionale rete di collaborazioni dell’organizzazione e la possibilità di esporre negli spazi dell’Arsenale di Venezia, oltre a poter vincere premi in denaro per un importo totale di 40.000 euro e altro ancora.

La giuria, guidata da Igor Zanti – curatore del Premio dalla sua prima edizione e direttore di IED Firenze, è composta da professionisti provenienti da tutto il mondo: Iwona Blazwick – direttrice della Whitechapel Gallery di Londra; Karel Boonzaaijer – designer, architetto e docente alle università tedesche Fachbereich Gestaltung e FH Aachen; Valentino Catricalà – curatore d’arte contemporanea e direttore della sezione Arte Maker Faire – The European Edition; Aldo Cibic – nome fondamentale del design made in Italy nel mondo; Erin Dziedzic – capo curatore presso il Kemper Museum of Contemporary Art in Kansas City nel Missouri; Zhao Li – professore alla Central Academy of Fine Art di Pechino e curatore del Padiglione Cinese alla 53. Biennale di Venezia; Riccardo Passoni – direttore della Galleria d’Arte Moderna di Torino e Vasili Tsereteli – direttore presso il Moscow Museum of Modern Art.

La giuria selezionerà i migliori candidati per le dieci discipline in concorso che andranno in mostra all’Arsenale Nord di Venezia dal 21 marzo al 13 aprile 2020. Tra tutte le opere selezionate ci saranno quattro vincitori che si aggiudicheranno il premio in denaro di 10.000 euro ciascuno.

Arte Laguna Prize
Arte Laguna Prize

Altri premi in palio:

  • Premi Artist Residence: programma di residenze d’arte in Italia e all’estero che permettono un’esperienza artistica in un nuovo ambiente e in una cultura diversa. Le residenze vengono assegnate a sei artisti e sono: Fabrica a Treviso, Gridchinhall a Mosca, Espronceda a Barcellona, Basu Foundation for the Arts a Calcutta, Farm Cultural Park a Favara in Sicilia e Maradiva Cultural Residency a Mauritius.
  • Premi Business for Art: collaborazioni con aziende che mettono in contatto gli artisti con imprenditori che vedono nella creatività una forma di comunicazione e slancio produttivo. Quest’anno un artista Under 25 della sezione pittura vincerà un premio di 2.500 euro e una collaborazione con l’azienda veneziana Majer e altri tre artisti vinceranno ciascuno 1.000 euro e trascorreranno una permanenza di un mese presso la struttura turistico-ricettiva di Outofblue a La Palma – Isole Canarie, dove avranno il compito di valorizzare gli spazi con interventi site specific.
  • Premi Artist in Gallery: realizzazione di due mostre nelle gallerie internazionali Gallerie Isabelle Lesmeister a Regensburg, Germania e Jonathan Ferrara Gallery a New Orleans, Stati Uniti, comprensive di allestimento, inaugurazione e catalogo.
  • Partecipazioni a Festival e Mostre collettive: undici artisti parteciperanno ad eventi collettivi in Slovenia presso il Festival Art Stays e a Pechino agli eventi organizzati da Art Nova 100.
  • Premio Sostenibilità e Arte dedicato all’alluminio: premio speciale con il consorzio CIAL e Ca’ Foscari che premia con 3.000 euro la migliore idea di Riuso, Riduco, Riciclo degli imballaggi in alluminio.

Il Premio ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica Italiana ed è patrocinato, tra gli altri, dal Ministero degli Esteri, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione del Veneto, Comune di Venezia, Università Cà Foscari di Venezia, Istituto Europeo di Design e da FederlegnoArredo.

Al concorso possono partecipare artisti e designer da tutto il mondo senza limitazioni.

Il bando di partecipazione e ulteriori informazioni sono disponibile sul sito www.premioartelaguna.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*