Print Friendly and PDF

Scoperta la perla più antica al mondo in un’isola al largo di Abu Dhabi

perla Abu Dhabi

perla Abu Dhabi

La perla naturale più antica al mondo, soprannominata “La perla di Abu Dhabi”, è stata scoperta sull’isola di Marawah al largo di Abu Dhabi. Sarà esposta come parte della mostra «10.000 anni di lusso» del Louvre Abu Dhabi, che aprirà il 30 ottobre.

E’ stata rinvenuta durante gli scavi sull’isola incentrati su numerose strutture in pietra crollate, hanno anche rivelato ceramiche, perle fatte di conchiglie e pietre e punte di freccia in selce. Risale a 8.000 anni fa. Gli esperti hanno potuto stabilire la datazione grazie al radiocarbonio. L’età è abbastanza precisa: la perla risale tra il 5800 e il 5600 a.C.

All’epoca le perle erano probabilmente indossate come gioielli e venivano scambiate con la Mesopotamia per altri beni. Le autorità hanno affermato che la scoperta ha dimostrato che le perle erano state commercializzate nella regione sin dal Neolitico.

«La scoperta della perla più antica del mondo ad Abu Dhabi chiarisce che gran parte della nostra recente storia economica e culturale ha radici profonde che risalgono agli albori della preistoria», ha dichiarato Mohamed Khalifa Al Mubarak, presidente di Abu Dhabi Dipartimento di Cultura e Turismo.

Il Louvre di Abu Dhabi
Il Louvre di Abu Dhabi

Commenta con Facebook

leave a reply

*