Print Friendly and PDF

Hokusai, Hiroshige e Hasui alla Pinacoteca Agnelli: parola alle curatrici Rossella Menegazzo e Sarah E. Thompson

I due grandi maestri del mondo fluttuante e le stampe moderne del movimento shin hanga. Fino al 16 febbraio 2020, Hokusai, Hiroshige e Hasui sono protagonisti della mostra Viaggio nel Giappone che cambia alla Pinacoteca Agnelli di Torino.

Le cascate, i templi, le case da tè. E ancora: i ponti, i ristoranti, i santuari e il sacro Monte Fuji. È alle bellezze naturali del paesaggio e alle leggiadre architetture del Sol Levante che la mostra Viaggio nel Giappone che cambia presso la Pinacoteca Agnelli di Torino dedica un’attenzione scrupolosa e appassionante, declinando il tema attraverso i punti di vista di tre maestri assoluti dell’arte giapponese: Katsushika Hokusai (1760 – 1849), Utgawa Hiroshige (1797 – 1858) e Kawase Hasui (1883 – 1957).

Curata da Rossella Menegazzo, docente di storia dell’Arte Orientale dell’Università di Milano e Sarah E. Thompson, curatrice del Boston Museum of Fine Arts, organizzata dalla Pinacoteca Agnelli in collaborazione con il Museum of Fine Arts di Boston insieme a MondoMostre, la mostra espone 100 silografie policrome capaci di condurre il visitatore in un viaggio nei luoghi più incantevoli dell’arcipelago, saltando da ambienti reali a paesaggi puramente immaginari. Dalle linee libere e veloci di Hokusai e dal suo sapiente uso dei colori, in particolar modo del blu di Prussia (da poco importato in Giappone), agli effetti sensoriali creati da Hiroshige nel descrivere la neve o la pioggia, per poi scivolare nella modernità di Hasui, perfetto testimone di un nuovo modo di dipingere ispirato ai canoni artistici europei, e nel suo uso eccezionale della luce, visibile nei soggetti dipinti in diversi momenti della giornata, che evolvono di pari passo agli stati d’animo dell’uomo.

Nel video, le curatrici della mostra Raffaella Menegazzo e Sarah E. Thompson raccontano la mostra Hokusai, Hiroshige, Hasui. Viaggio nel Giappone che cambia.

Kawase Hasui, Il laghetto al Santuario di Benten a Shiba, 1929, Silografia policroma
Katsushika Hokusai, Il ponte sospeso tra Hida ed Etchū, 1834, Silografia policroma
Utagawa Hiroshige, Kanbara. Neve di sera, 1833-1834, Silografia policroma

Informazioni

Dal 19 ottobre 2019 al 16 febbraio 2020

Pinacoteca Agnelli, Torino

Commenta con Facebook

leave a reply

*