Print Friendly and PDF

Il mondo di Poggi. L’officina del design e delle arti. Presentazione del volume a Milano

Esce in libreria il 5 novembre, per la collana Design & Grafica di Electa, la prima monografia dedicata alla storia della ditta pavese Poggi, corredata dal regesto completo degli arredi realizzati, “Il Mondo di Poggi. L’officina del design e delle arti” di Roberto Dulio, Stefano Andrea Poli, Fabio Marino.

Stefano Andrea Poli, Direttore del Dipartimento di Arti Decorative del ‘900 e Design de Il Ponte Casa d’Aste, è tra gli autori. E martedì 29 ottobre, alle ore 18, si terrà la presentazione in anteprima del libro presso le sale della casa d’aste a Palazzo Crivelli (Via Pontaccio 12,  Milano)

La vicenda professionale del produttore di mobili Roberto Poggi (1924) è al contempo esemplare e atipica. Con il fratello Ezio trasfonde i saperi artigianali del padre Carlo, fondatore dell’omonima falegnameria pavese, in una produzione di arredi innovativi in cui è possibile leggere sia l’eredità della tradizione manifatturiera lombarda, sia gli stimoli dalla cultura architettonica e artistica milanese del dopoguerra.

Poggi è un ispiratore e una personalità maieutica del design italiano, il cui rapporto fisico e tattile con i materiali costruttivi degli arredi è paragonabile forse soltanto a quello che l’artista ingaggia con la materia e la tecnica della propria opera, alla ricerca di una personale coerenza formale.

Il mondo di Poggi
L’officina del design e delle arti

Roberto Dulio, Stefano Andrea Poli, Fabio Marino
2019
Electa
in libreria per Electaarchitettura dal 5 novembre 2019

Presentazione in anteprima:

martedì 29 ottobre, ore 18
Il Ponte Casa d’Aste | Palazzo Crivelli
Via Pontaccio 12 – 20121 Milano

www.ponteonline.com
www.electaweb.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*