Print Friendly and PDF

Apre al pubblico la leggendaria Casa Studio di Carol Rama a Torino

Carol Rama (ph.Pino Dell'Aquila) Carol Rama (ph.Pino Dell'Aquila)
Carol Rama (ph.Pino Dell'Aquila)
Carol Rama (ph.Pino Dell’Aquila)

Dal prossimo 5 novembre l’appartamento di Carol Rama in via Napione 15, Torino, aprirà le porte al pubblico per raccontare la storia e la carriera della grandissima artista torinese.

Una casa diventata leggenda. Fra pochi giorni, il 5 novembre, sarò possibile visitare la dimora di Carol Rama, dove l’artista visse e creò le sue opere per settant’anni. Tutto questo grazie all’impegno e alla collaborazione dell’archivio Carol Rama e della Fondazione Sardi per l’Arte.

Carol Rama (ph.Pino Dell'Aquila)
Carol Rama (ph.Pino Dell’Aquila)

Nel 2016 la Casa Studio è stata vincolata dalla Soprintendenza come studio d’artista. Nel 2019 il suo contenuto è stato acquistato dagli eredi della pittrice dalla Fondazione Sardi per l’Arte, che poi l’ha ceduto in comodato all’Archivio Carol Rama.

Durante i suoi settant’anni di attività artistica Carol Rama (Torino, 1918 – Torino, 2015) è riuscita a trasformare un semplice appartamento in un luogo d’incontro e di creazione, dove le sue opere sono esposte accanto a quelle di celebri artisti come Man Ray, Andy Warhol e Felice Casati.

Tramite l’accostamento degli oggetti personali e famigliari dell’artista ai suoi strumenti di lavoro, si è riuscito a creare un racconto legato alle varie epoche e influenze culturali che Rama ha attraversato lungo tutta la sua carriera, in modo da offrire al visitatore la possibilità di comprendere intimamente l’artista e la sua produzione.

Casa Studio di Carol Rama
Casa Studio di Carol Rama

Informazioni utili

La Casa Studio di Carol Rama – via Napione 15, Torino

Visite solo su prenotazione (da novembre) e in gruppi di massimo 4 persone

Martedì e giovedì: alle 15, 16.30, 18

Sabato (per due sabati al mese non consecutivi): alle 10, 11.30, 15, 16.30, 18.

www.archiviocarolrama.org

Commenta con Facebook

leave a reply

*