Print Friendly and PDF

I favolosi Novanta di Zapp Magazine: una rivista d’arte formato VHS in mostra da Kunstverein Milano

Fondata nel 1992 e proseguita fino al 1999 Zapp Magazine fu una video-zine internazionale d’arte che in ogni numero raccoglieva contribuiti video da collaboratori sparsi per il mondo. Ogni numero durava all’incirca 90″ con documentazione di performance, mostre e interviste. Ora una retrospettiva a Milano da Kunstverein mostra tutti i dodici numeri realizzati.

Nata da un’idea di Corinne Groot, Jack Jaeger, Arnold Mosselman e Rob van de Ven, Zapp magazine rappresenta una di quelle obsolete ma grandiose idee nate negli anni Novanta che ora sembrano dei reperti archeologici talmente antichi da non sembrare nemmeno della nostra era. Eppure prima delle piattaforme On Demand, del live streaming e delle smart TV, questo era il futuro. Un progetto “Do it yourself” realizzato con il generoso contribuito di conoscenti e amici dei fondatori, frutto di una serie di filmati realizzati in modo spesso amatoriale ma che colsero alcuni tra gli avvenimenti più rilevanti di tutta una serie di artisti che ora sono diventati protagonisti della scena dell’arte contemporanea. Quello che inizialmente venne pensato per un archivio e una documentazione più o meno privata dopo il lancio del numero #0 venne venduta e distribuita in numerosi bookshop e gallerie in giro per il mondo.

Ora Zapp Magazine è protagonista di una retrospettiva ospitata da Kunstverein Milano dove sarà possibile visionare tutte le uscite della rivista video e assaporare l’atmosfera anni Novanta in tutto per tutto, dal supporto, il VHS, al contenuto con i protagonisti di quel decennio immortalati in contribuiti video, in parte mai visti, nei quali troveremo mostre e interventi di Mike Kelley, Cady Noland, Rita Ackermann, Vito Acconci, Carsten Höller, Rirkrit Tiravanija, Vanessa Beecroft, Maurizio Cattelan, Philippe Parreno, Kathe Burkhart, Giuseppe Gabellone, Maurizio Nanucci, Bob Flanagan, Roman Signer, Barbara Visser, Lily van der Stokker, Ugo Rondinone, Dominique Gonzalez-Foerster, Cosima von Bonin, Kai Althof, Lothar Hempel, Wolfgang Tillmans, Paul McCarthy e molti altri.

Zapp – retrospettiva di una video-zine
Zapp Magazine
30 ottobre – 30 novembre 2019
Kunstverein Milano
Ingresso Libero
www.kunstverein.it
info@kunstverein.it

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli