Print Friendly and PDF

Ritratti di chi resta. L’empatia e l’intimità ritratta da Alberto Gandolfo in mostra alle Officine Fotografiche di Milano

Ilaria Cucchi, Alberto Gandolfo, mostra Quello che resta Ilaria Cucchi, Alberto Gandolfo, mostra Quello che resta
Ilaria Cucchi, Alberto Gandolfo, mostra Quello che resta
Ilaria Cucchi, Alberto Gandolfo, mostra Quello che resta

Fino al 24 novembre 2019, le Officine Fotografiche di Milano ospitano Quello che resta. La mostra fotografica di Alberto Gandolfo ha come protagonisti proprio coloro che restano, come i sogni e le ambizioni di chi ormai non c’è più.

Dal 2017 inizia la ricerca di Alberto Gandolfo (Palermo, 1983). Ricerca che lo porterà a conoscere persone provenienti da diverse regioni italiane, ma legate perennemente tra loro da un dolore straziante: la perdita ingiusta di una persona a loro cara. Genitori, sorelle, figli, amici delle vittime si sono aperti ad Alberto Gandolfo, condividendo con lui la propria sofferenza, mostrandosi nella loro intimità davanti all’obiettivo della macchina fotografica.

Famiglia Agostino, Alberto Gandolfo, Quello che resta
Famiglia Agostino, Alberto Gandolfo, Quello che resta

In queste 35 fotografie, contenute all’interno della mostra, sono raccontate diverse storie.

Storie che appartengono al nostro paese e che ricordiamo con amarezza. Quella della strage di Piazza Fontana per esempio, ma anche quella che narra dei delitti Cosa Nostra e della vicenda Cucchi. Storie che hanno causato morti, ma che hanno anche riempito l’animo di “chi resta” di un desiderio di verità e giustizia, che li muove ancora oggi nelle loro battaglie contro l’omertà e la violenza. Conosciamo bene i volti di chi ha vissuto in prima persona questi episodi tragici, ma poco sappiamo di chi ha continuato a vivere, nonostante tutto.

Alcuni impassibili, altri imbarazzati. Tutti fissano l’obiettivo, ricordando ciò che erano e avevano prima di quei fatidici eventi. Il loro sguardo ci scruta silenziosamente, come se cercasse la verità dentro ai nostri occhi.

Beppino Englaro, Alberto Gandolfo, mostra Quello che resta
Beppino Englaro, Alberto Gandolfo, mostra Quello che resta

Informazioni utili:

Quello che resta – Alberto Gandolfo

31 ottobre – 24 novembre 2019

Officine fotografiche di Milano – Via Friuli 60

dal lunedì al giovedì 14 – 20 e venerdì 10 – 17

sabato e domenica chiuso

ofm@officinefotografiche.org

Famiglia David Rossi, Alberto Gandolfo, mostra Quello che resta
Famiglia David Rossi, Alberto Gandolfo, mostra Quello che resta

Commenta con Facebook

leave a reply

*