Print Friendly and PDF

Mame Ostrichina a Napoli, cucina creativa, rispettosa e fresca

Nei vicoli stretti e affascinanti di Napoli, a pochi passi dal Teatro di San Carlo e dal Palazzo Reale, si trova  Mame Ostrichina, uno spazio costruito con amore dove l’estetica giapponese incontra il design contemporaneo e dove nulla è stato lasciato al caso.

Una manciata di tavoli e una cucina a vista in una scatola di cristallo, colori tenui, riposanti, fiori freschi. Sui tavoli un menu essenziale.

Mame Ostrichina non è un ristorante tout court, ma uno spazio di pensiero dove il cibo è inteso come esperienza di gusto ma anche come occasione di meditazione e conoscenza. Da Mame infatti non si va solo per la cena ma anche per incontrare e condividere valori e conoscenze.

La fondatrice di questo meraviglioso progetto è Monica Neri, napoletana, una laurea in Business Administration a Parigi, tre anni vissuti in Giappone, un primo ristorante di cucina giapponese, Kukai, realizzato con il fratello Massimiliano, e un percorso personale nutrito di letture, viaggi e ricerche, dal buddismo zen alla filosofia occidentale.

La cucina di Mame è creativa, rispettosa, fresca e per nulla manipolata, basata su ingredienti semplici e naturali, provenienti da agricolture biodinamiche. Cenare da Mame significa credere in concetti quali responsabilità, consapevolezza e sensibilità.

Mame ostrichina è un progetto che si compone di due parti: Mame è il seme che germoglia, lo spazio dedicato alla “fioritura personale”, dove hanno luogo incontri, meditazioni, laboratori, seminari, serate tematiche come le “Mindful dinner”. “Ostrichina”, come l’edificio che nel 1817 Ferdinando IV di Borbone volle per il pranzo dei suoi ospiti sulle rive del Real lago del Fusaro di fronte alla Casina di caccia costruita dal Vanvitelli, è lo spazio dove si cena. Ogni martedì da Mame Ostrichina si può partecipare ad una serata particolare, infatti la cena sarà abbinata alla pratica della meditazione. Il format prevede un menu fisso di quattro portate, in cui ogni piatto viene raccontato da Monica Neri e commentato da Fatehbir Singh, maestro di Kundalini Yoga, la disciplina che aiuta a eliminare lo stress e fortificare il corpo e lo spirito. Si cena in silenzio, combinando respirazione, movimento e meditazione, rigorosamente senza alcolici, per liberare il vero potenziale che è in ogni essere umano. Il costo di partecipazione è di 37 euro a persona, 60 euro in coppia. Al termine della cena chi lo desidera può scegliere un vino o una birra artigianale dalla carta di Mame Ostrichina.

Commenta con Facebook

Altri articoli