Print Friendly and PDF

Apostoli moltiplicati e Cristo scomposto. L’Ultima Cena di Galimberti omaggio a Leonardo da Vinci

Maurizio Galimberti, Ultima Cena
Maurizio Galimberti, Ultima Cena

Maurizio Galimberti porta il Cenacolo di Leonardo in Piazza della Scala dopo averlo studiato, fotografato, fatto suo. Un mese per entrare e immergersi nella scena spiritualmente, un altro mese per fotografarlo e riaffiorare. L’artista del “mosaico fotografico” dedica la sua ultima ricerca al capolavoro di Santa Maria delle Grazie. Il progetto in mostra, curato da Denis Curti, illustra la personale interpretazione di Galimberti del dipinto murale attraverso una serie di fotografie istantanee che ha scattato in diversi mesi di lavoro. Fino al 12 gennaio 2020.

Le immagini presenti in mostra sono il risultato di una indagine fotografica effettuata su una riproduzione dell’opera a grandezza naturale, 8,90 x 1,40, ottenuta da Archivio Scala, Firenze – stampata con il plotter.

Maurizio Galimberti, Ultima Cena

Per Galimberti è stato necessario riprodurre l’opera, perché la sua tecnica di scatto consiste nell’appoggiare l’apparecchio fotografico a contatto diretto con il soggetto ritratto, operazione impossibile per un dipinto murale così delicato come Il Cenacolo.

Gli strumenti utilizzati dal fotografo sono una Instant Camera 600 e Spectra e una Fuji Instax Square SQ 20, integrate con una Giant Camera – banco ottico di grandissimo formato di cui esistono pochi esemplari al mondo – per costruire una mappatura del dipinto murale e tradurlo in immagini filtrate dalla sua poetica e dalla sua sensibilità artistica.

Maurizio Galimberti, Ultima Cena

Maurizio Galimberti si è affermato nel panorama artistico italiano e internazionale grazie alla sua capacità di creare nuovi mondi scomponendo, manipolando e riassemblando la realtà. Anche in questo caso, costruisce un lavoro di trasfigurazione del reale – dove gli apostoli vengono moltiplicati e il corpo di Cristo viene scomposto – nel rispetto dell’opera e senza scadere nel dissacrante.

Maurizio Galimberti, Ultima Cena

INFORMAZIONI UTILI:
Mostra “Maurizio Galimberti. Il Cenacolo di Leonardo da Vinci” 21 novembre 2019 – 12 gennaio 2020 Gallerie d’Italia – Piazza Scala , Piazza della Scala 6, Milano
Orari: da martedì a domenica 9.30-19.30 (ultimo ingresso ore 18.30) Giovedì 9.30-22.30 (ultimo ingresso ore 21.30) Lunedì chiuso
INGRESSO:
Biglietto: intero 10 euro comprensivo di visita alla mostra Canova|Thorvaldsen e collezione permanente, ridotto 8 euro, ridotto speciale 5 euro. Gratuità: convenzionati, scuole, minori di 18 anni e ogni prima domenica del mese.
Informazioni Numero verde 800.167619 info@gallerieditalia.com www.gallerieditalia.co

Commenta con Facebook