Print Friendly and PDF

Arte e Cultura in TV e Radio. Una panoramica sui programmi culturali in Italia

Alberto Angela Ulisse Alberto Angela Ulisse
Alberto Angela Ulisse
Alberto Angela Ulisse

Sono tempi incerti per gli amanti di arte e cultura che frequentano le proprie passioni anche attraverso la tv o la radio: un programma o una semplice rubrica di qualità non sempre si trovano in prima serata sulle reti ammiraglie. Presentiamo una panoramica (non esaustiva) di canali e programmi interessanti in televisione e in radio.

RAI

Rai Cultura è la divisione dell’azienda di Stato che dissemina la maggior parte delle rubriche e degli approfondimenti dedicati ad arte e cultura, autoprodotti o acquistati all’estero, all’interno dei palinsesti delle varie reti Rai.

Innanzitutto su Rai 5, dove vanno in onda gli appuntamenti dedicati all’arte (ad esempio Art Night, The Art Show, Museo con vista, Save the date), alla musica (Variazioni sul tema, Muti prova la Traviata, Umbria Jazz), al teatro (Prima della prima, Bestiario italiano di Marco Paolini), ai libri (Un romanzo, tante storie). Alcuni di questi programmi sono in onda anche su RaiStoria.

Girasoli Van Gogh
Girasoli Van Gogh

Su Rai Movie, oltre ai film cult, vengono trasmesse rubriche di approfondimento sul cinema, come Movie Mag, o rubriche sulle mostre cinematografiche del momento; in questi giorni, il Torino Film Festival.

Rai News, il canale della Rai con notizie e rubriche giornalistiche h24, manda in onda Tuttifrutti, contenitore settimanale di arte, cinema, musica, libri e cultura pop, e Central Park West, nel quale il giornalista e direttore artistico della mostra del cinema di Roma Antonio Monda fa il punto sulla vita culturale negli States.

Non mancano i momenti dedicati ad arte e cultura anche nei programmi delle reti tradizionali, come, in queste settimane, Ulisse con Alberto Angela su RaiUno, Città segrete con Corrado Augias e Provincia capitale con Edoardo Camurri su RaiTre.

Tutti i programmi della Rai sono ora visibili 24 ore su 24 sulla piattaforma Rai Play.

Anche RadioRai fa la sua parte in questi ambiti: su RadioTre va in onda la storica rubrica Hollywood Party, dedicata al cinema. Ci sono, inoltre, l’appuntamento del sabato mattina, A3 il formato dell’arte, Wikiradio, programma di approfondimento su temi culturali di varia natura e Il teatro di RadioTre, con grandi spettacoli registrati o in diretta.

https://www.raiplay.it/

https://www.rai.it/rai5/

https://www.rai.it/raistoria/

http://www.rai.it/raimovie/

https://www.rainews.it/

http://www.rai.it/rai3/

http://www.rai.it/rai1/

https://www.raiplayradio.it/radio3/

MEDIASET

Sul canale tematico Iris vanno in onda rubriche sulla settima arte come Note di cinema, a cura di Anna Praderio, nella quale si seguono anche i principali festival italiani ed internazionali, Scuola di cult, con i retroscena dei film cult anni settanta e ottanta, e Hollywood best film’s directors, che narra le vite dei registi famosi.

https://www.mediasetplay.mediaset.it/iris

Purgatori Atlantide
Purgatori Atlantide

LA SETTE

La Sette manda in onda dal 2002 la rubrica Atlantide, che, nel trascorrere delle varie stagioni ha conosciuto diverse formule, fino ad approdare a quella attuale basata prevalentemente su cronaca e storia. Condotta dal giornalista Andrea Purgatori, nel 2019 Atlantide ha ricevuto il Premio Flaiano come miglior programma televisivo culturale.

https://www.la7.it/atlantide

SKY

Sky Arte è un canale tematico totalmente dedicato all’arte in senso ampio: decine di programmi e rubriche su musica, pittura e scultura, cinema, teatro.

Del gruppo Sky fa parte il canale LaF, dove F sta per Feltrinelli. LaF ha un palinsesto quasi totalmente votato alla cultura, con un occhio privilegiato agli eventi legati all’editoria, come i saloni letterari.

https://arte.sky.it/

https://www.laeffe.tv/

RADIO MONTECARLO

Dal 2017 Radio Montecarlo ha deciso di promuovere le grandi mostre italiane con vari appuntamenti nel palinsesto e con un sito dedicato, nel quale è presente anche una mappa interattiva per cercare gli eventi del momento.

https://www.radiomontecarlo.net/sezioni/1806/rmc-arte

RADIO POPOLARE

I Girasoli (quelli di Van Gogh, naturalmente) è il titolo della trasmissione di Radio Popolare condotta da Tiziana Ricci, il sabato dalle 12 alle 13. Si tratta di un appuntamento con le arti visive (quindi anche con la fotografia) nel quale, oltre a divulgare i principali eventi della settimana, si ascolta l’opinione di esperti del settore ritenuti intellettualmente onesti e si cerca di far conoscere anche gli artisti giovani e semisconosciuti.

https://www.radiopopolare.it/trasmissione/i-girasoli/

Girasoli Van Gogh
Girasoli Van Gogh

Commenta con Facebook