Print Friendly and PDF

Plastic free, design e amore per i libri. La nuova accoglienza coi fiocchi delle Gallerie dell’Accademia di Venezia

Gallerie dell'Accademia accoglienza Gallerie dell'Accademia accoglienza
Gallerie dell'Accademia accoglienza
Gallerie dell’Accademia accoglienza

Dal 20 novembre 2019 le prestigiose Gallerie dell’Accademia di Venezia offrono al pubblico un restyling moderno e rinnovato degli spazi di accoglienza al pubblico situati proprio all’entrata del museo. Il design e l’allestimento pensato per il bookshop, il quale offre una nuova linea di merchandising ecosostenibile e un innovativo progetto editoriale, è stato adeguato ai più alti e moderni standard europei, integrando anche nuovi percorsi personalizzati e tour virtuali differenziati per ogni tipologia di visitatore. L’atrio d’ingresso è stato trasformato non solo in uno spazio funzionale per la gestione dei flussi ma, soprattutto, in un punto d’informazione fondamentale per l’orientamento della più  grande collezione di arte veneta a Venezia e nel mondo. Il progetto d’allestimento curato da Paolo Lucchetta e dalla studio RetailDesign, si sviluppa valorizzando la storica navata anche grazie all’utilizzo particolare delle luci.

L’architetto Lucchetta  spiega che il progetto segue principalmente tre punti:

  • la comunicazione immediata grazie ad un impianto digitale variabile come elemento di prima informazione d’accoglienza per qualsiasi visitatore che vorrà utilizzare questo spazio, quindi un modo molto immediato di raccontare i contenuti del museo e orientare il visitatore.
  • l’omaggio a Carlo Scarpa che alle Gallerie ha lasciato delle impronte significative e importanti a cui tutti sono legati.Per rendere viva non soltanto la memoria ma anche l’utilizzo di questi spazi, la rotazione del banco d’entrata ha voluto significare l’attualizzazione di qualcosa che merita di essere mutato e conservato attraverso un progetto contemporaneo.
  • l’amore per i libri: con un’abside totalmente riempita di libri, alta 4,80 metri, e in un momento come questo in cui i librai veneziani stanno soffrendo in maniera evidente,si vuole comunicare il gesto di continuare a pensare che, nella città di Venezia, il libro possa essere ancora il modo di intrattenere un’esperienza culturale interessante e valida.
Gallerie dell'Accademia accoglienza
Gallerie dell’Accademia accoglienza

Oltre l’allestimento, un altro elemento di novità è rappresentato dalla nuova linea di merchandising plastic free, la quale vuole dialogare con la collezione permanente ed il contesto veneziano proponendo gadget, oggetti e souvenir particolari nel loro genere.

Curato dallo studio RetailDesign di Sebastiano Girardi in collaborazione con artigiani e designer locali, le Gallerie lanciano un nuovissimo logo originale, unico e immediatamente riconoscibile. Tra gli altri progetti ricordiamo anche la collaborazione con il laboratorio Le Malefatte creatore di shopper ed astucci e l’esposizione del Vaso Venini di Vittorio Zecchin ispirato all’Annunciazione della Vergine (1580) di Veronese.

Il direttore Giulio Manieri Elia ci racconta chi saranno i nuovi gestori dei servizi biglietteria e bookshop delle Gallerie, quindi Opera Laboratori Fiorentini, TOSC Ticketone, Civita Tre Venezia e grazie alla collaborazione di Marsilio Editori verrà pubblicato un nuovo progetto editoriale guida che possa accompagnare il visitatore all’interno del percorso espositivo.

Ultima novità ma non ultima, le Gallerie presentano una membership card annuale, valida 12 mesi, pensata per privilegiare il pubblico che vuole vivere il museo appieno favorendo quindi un’interazione frontale con accessi prioritari, invito alle inaugurazioni, incontri e sconti al bookshop. La membership card può essere acquistata, con soli 40 euro, presso la biglietteria, online o tramite il sito ufficiale delle Gallerie.

Gallerie dell'Accademia accoglienza
Gallerie dell’Accademia accoglienza
Gallerie dell'Accademia accoglienza
Gallerie dell’Accademia accoglienza
Gallerie dell'Accademia accoglienza
Gallerie dell’Accademia accoglienza
Gallerie dell'Accademia accoglienza
Gallerie dell’Accademia accoglienza

Informazioni utili

Il complesso monumentale delle Gallerie dell’Accademia occupa oggi la prestigiosa sede della Scuola Grande di Santa Maria della Carità, una delle più antiche confraternite laiche della città. Ospita la più ricca collezione di dipinti veneziani e veneti, dal trecento bizantino e gotico agli artisti del rinascimento come Giorgione, Veronese, Tintoretto e Tiziano per arrivare a Giambattista Tiepolo e ai vedutisti settecenteschi come Canaletto.

Le Gallerie si trovano in Campo della Carità Dorsoduro 1050 a Venezia e sono aperte il lunedì dalle 08:15 alle 14:00 e dal martedì alla domenica dalle 08:15 alle 19:15.

Commenta con Facebook