Print Friendly and PDF

Cinema, piazze, radio, tv. Dalla Scala di Milano al mondo intero: dove va in onda la Prima della Tosca

Tosca Tosca
Tosca
Tosca

La Prima del Teatro alla Scala è l’evento artistico e mondano italiano più famoso nel mondo. Quest’anno, ad inaugurare la stagione nel tempio della lirica milanese sarà Tosca di Giacomo Puccini, diretta dal maestro Riccardo Chailly, un’opera molto popolare in Italia e all’estero. La Rai ha deciso di non lesinare lo spazio dedicandole un’intera serata-maratona televisiva, in diretta, sabato 7 dicembre su Rai1a partire dalle 17.45. Prodotta da Rai Cultura, la trasmissione sarà visibile anche sul canale webRaiPlay, dove rimarrà disponibile per altri 14 giorni. Le versioni in differita verranno trasmesse da Rai5.A presentare la diretta-fiume su Rai1 saranno due veterani della conduzione: Milly Carlucci e il giornalista Antonio Di Bella.

Il comune di Milano diffonderà le immagini Rai in alta definizione in 40 sedi, nell’ambito dell’iniziativa Prima diffusa. E un maxischermo sarà accessibile al pubblico nella Galleria Vittorio Emanuele II.

Alle 17.30 del 7 dicembre inizierà anche la diretta anche su Radio3. Il canale radiofonico Rai sta già svolgendo una programmazione dedicata, con approfondimenti ed edizioni speciali dei programmi cult della rete, come Fahrenheit, Hollywood Party, La Barcaccia, Radio3 Suite, Wikiradio. Sempre su Radio3, il 7 e l’8 dicembre alle 9, il programma Lezioni di musicatratterà eccezionalmente la lirica con un’introduzione e una lezione di approfondimento sulla Tosca. Tutta la programmazione RadioRai dedicata all’evento confluisce nella sezione Aspettando Tosca di RaiPlay Radio, dove può essere riascoltata liberamente.

Tosca
Tosca

In qualità di evento artistico e mondano noto in tutto il mondo, la Prima della Scala sarà in onda in diretta o in differita  anche su numerosi canali televisivi e radiofonici stranieri.

In diretta tv, la Tosca verrà trasmessa da Arte/ZDF in Francia e altri Paesi di lingua francese e in Germania, da CESKA TELEVIZA nella  Repubblica Ceca, da MTVA in Ungheria, RTP in Portogallo, ACTION 24 in Grecia; in differita a data da destinarsi, da RSI in Svizzera, NHK in Giappone, Il Media nella Repubblica di Corea e da TV Kultura in Russia.

Le emittenti radiofoniche non Italiane che manderanno in onda la Prima dellaScalasono: PTRTP (Portogallo) in differita (12/01/2020), ESRTVE (Spagna) in differita (28/12/2019), BGBNR (Bulgaria) in diretta, DESR (Germania) in differita (4/01/2020), LVLR (Lettonia) in diretta, RSRTS (Serbia) in diretta, SKRTVS (Slovacchia) in diretta, SIRTVS (Slovenia) in diretta, HRHRTR (Croazia) in differita (8/12/2019), RURTR (Russia) in differita (28/12/2019), DEBR (Germania) in diretta, CHRTS (Svizzera) in differita (21/12/2019), FRSRF (Francia) in diretta, DKDR (Danimarca) in diretta, DEHR (Germania) in differita (data da destinarsi), DENDR (Germania) in differita (14/12/2019), JPNHK (Giappone) in differita (31/01/2020), ROROR (Romania) in diretta.

Inoltre sarà possibile seguire la diretta dell’opera nei cinema italiani, ma anche nelle sale di Svizzera, Spagna, Regno Unito, Polonia, Norvegia e Finlandia e, in differita,di Australia e Sud America.

Tosca
Tosca

https://www.raiplay.it/

https://www.raiplayradio.it

http://www.teatroallascala.org/it/index.html

Commenta con Facebook