Print Friendly and PDF

MIAMI ART WEEK 2019. Guida alle 15 fiere da non perdere tra palme e sabbia dorata

Il fascino internazionale della Miami Art Week torna come ogni anno, nella prima decade di dicembre, a catalizzare l’attenzione di appassionati e curiosi. L’arte contemporanea, in tutte le sue sfumature e declinazioni, si mette in mostra. Alla guida indubbiamente Art Basel, la fiera madre per antonomasia, che nell’appuntamento tropicale, fra le palme di Miami Beach, conduce i giochi da padrona con le 15 fiere che costellano l’american dream più atteso del mondo dell’arte, fino all’8 dicembre 2019.

ART BASEL MIAMI BEACH
5 – 8 dicembre 2019
Miami Beach Convention Center

Art Basel Miami Beach
Art Basel Miami Beach

Come ogni anno grandi numeri accompagnano la prestigiosa fiera svizzera alla sua 18esima edizione tra i colori della Florida. Quest’anno il Miami Beach Convention Center ospita un totale di 269 gallerie, di cui una ventina partecipanti per la prima volta: è la main section Galleries a presentarne il numero più consistente accogliendo, tra le altre, nomi come Ben Brown Fine Arts, Ceysson & Bénétière, Clearing, Karma, Maisterravalbuena, Galeria Jaqueline Martins, Revolver Galería, Tyler Rollins Fine Art e Société a cui si aggiunge un importante avamposto proveniente da Nord e Sud America, dalla Mariane Ibrahim Gallery di Chicago alla Barro Arte Contemporàneo di Buenos Aires. Non mancano di certo i colossi asiatici come Hanart TZ Gallery e 10 Chancery Lane Gallery da Hong Kong, Magician Space da Pechino e ROH Projects da Jakarta a completare, e confermare, l’internazionalità dell’appuntamento. Opere monumentali, installazioni in larga scala e performance art sono invece la vera novità di questa edizione che presenta, sulla falsa riga della sorella svizzera Unlimited, Meridians, la nuova sezione dedicata ai progetti -34 per l’esattezza- che non rientrano nel tradizionale layout della fiera d’arte, curata da Magalì Arriola, direttrice del Museo Rufino Tamayo di Città del Messico. Tra gli artisti di maggior rilievo Laure Prouvost, Theaster Gates e Isaac Julien.

ART MIAMI
3 – 8 dicembre 2019
The Art Miami Pavilion
One Herald Plaza

Art Miami | courtesy Art Miami
Art Miami | courtesy Art Miami

170 gallerie provenienti da 22 paesi annunciano la 30esima edizione di Art Miami, la fiera dedicata all’arte del XX e XXI secolo, situata nel cuore di Midtown a Biscayne Bay, alla quale si appoggiano le minori Context Art Miami e Aqua Art, di seguito nell’elenco. In mostra le opere di grandi maestri moderni e contemporanei tra cui David Hockney, Alexander Calder, Yayoi Kusama, Anish Kapoor, Robert Rauschenberg, Jeff Koons, Pablo Picasso, Willem de Kooning, Roy Lichtenstein, John Chamberlain, Damien Hirst, Marc Chagall, Donald Judd, Ed Ruscha, Michelangelo Pistoletto, Donald Sultan, Gerhard Richter, Andy Warhol, Keith Haring, Frank Stella e Salvador Dali. Tra le gallerie del Belpaese Barbara Paci Galleria d’Arte (Pietrasanta), Citco (Verona), Galleria Ca’ Doro (Roma), Galleria Luigi Proietti (Spello), Galleria Seno (Milano), Martinelli Art Gallery (Milano), Placido/Scognamiglio (Milano) e Scognamiglio/Guastalla (Milano).

CONTEXT ART MIAMI
3 – 8 dicembre 2019
Downtown Miami Biscayne Bay

Context 2018 | courtesy Context
Context 2018 | courtesy Context

Sorella di Art Miami come anticipato, Context inaugura il 3 dicembre con la sua ottava edizione. Sempre tra la sabbia di Biscayne Bay, la fiera è vocata alla promozione di artisti emergenti e gallerie minori. Particolare è l’attenzione per i media non così sempre presenti in una fiera d’arte: due sezioni, CONTEXT Video e CONTEXT Sound Positions, mostrano rispettivamente film sperimentali, video arte e sound art. A CONTEXT Sculpture Park, invece, una serie di sculture contemporanee di artisti come Gilberto Romero, Punk Me Tender, See Young Deok e Zachary Knudson. Da non perdere anche Sounds of Freedom, una mostra congiunta di opere dell’artista cubano Leonor Anthony e del fotografo Roberto Polillo.

AQUA ART MIAMI
4 – 8 dicembre 2019
Aqua Hotel

Aqua Hotel
Aqua Hotel

Atmosfera rilassata, musica e cocktail. Il format di Aqua Art Miami si distingue da quello tradizionale di fiera: la location è un elegante hotel di South Beach -l’omonimo Aqua Hotel- dove galleristi, collezionisti, direttori di musei, e non solo, si ritrovano attirati dal panorama artistico emergent e meed-career, tra intime sale espositive e un elegantissimo cortile.

NADA
5 – 8 dicembre 2019
Ice Palas Studios

NADA Miami 2017 | courtesy NADA

Nada, New Art Dealers Alliance, unica fiera no-profit tra le satelliti della Miami Art Week. Fondata nel 2002, si distingue nell’incentivare il dialogo tra spazi indipendenti e gallerie commerciali -con relative figure di riferimento (professionisti del settore, curatori indipendenti, galleristi)- attraverso performance e un ricco public program dedicato non solo agli addetti ai lavori.

DESIGN MIAMI
3 – 8 dicembre 2019
Pride Park

Design Miami | courtesy Design Miami
Design Miami | courtesy Design Miami

Per la quindicesima edizione Design Miami inaugura a Pride Park, proprio davanti al Miami Beach Convention Center di Art Basel. Tema curatoriale di quest’anno Elements: Water, con oltre 70 espositori da 13 paesi tra design sostenibile e ricostituente, presenza sempre più in crescita di designer giapponesi, importanti opere africane dalla svolta del secolo a oggi e i nomi delle più importanti figure femminili nel parterre dei tempi moderni.

PULSE
5 – 8 dicembre 2019
Indian Beach Park

Kang Ju Young, Fragrance Float, 2018 | courtesy Pulse
Kang Ju Young, Fragrance Float, 2018 | courtesy Pulse

“The oasi of calm in the rough seas of Miami Art Week”, recita così l’incipit sul sito ufficiale di Pulse Art Fair, alla sua quindicesima edizione. Più che una fiera, tuttavia, una vera e propria esperienza, simile al concept di Aqua Art, che concilia exhibitions d’arte contemporanea a momenti conviviali per collezionisti, appassionati e curiosi tra cocktail e musica rilassante all’Indian Beach Park.

SCOPE
4 – 8 dicembre 2019
Ocean Drive

BB Chokra performance outside at the Watermill Center, December 18, 2010 | courtesy Scope

Wellness, lifestyle e contemporary art: il mercato artistico locale e globale si unisce nel segno del contemporaneo a Scope Miami nel suo diciannovesimo anniversario. Anticipare stili e movimenti e promuovere le nuove offerte emergenti è la vocazione che negli anni ha fatto crescere la fiera di Ocean Drive, che quest’anno conta 134 espositori da tutto il mondo. Tra le novità lo sperimentale progetto multidisciplinare OASIS, con installazioni in larga scala e performance musicali.

UNTITLED
4 – 8 dicembre 2019
Ocean Drive

Untitled Miami Beach | courtesy Untitled
Untitled Miami Beach | courtesy Untitled

Ottava edizione per Untitled Art Fair, con un numero minore di gallerie rispetto all’anno precedente, 126 per l’esattezza, ma con una sezione speciale curata da Jordan Stein e il progetto Writer in Residence con il giornalista Osman Can Yerebakan. Tra le cose da non perdere il debutto in fiera di Addis Fine Art’s, l’artista Joel Adrianomearisoa e il collettivo di Chicago Blackpuffin.

INK MIAMI ART FAIR
4 – 8 dicembre 2019
Suites of Dorchester

Ink Miami Art Fair | courtesy Ink Miami
Ink Miami Art Fair | courtesy Ink Miami

Dedicata esclusivamente alle opere su carta, la quattordicesima edizione di Ink Miami Art Fair inaugura l’Art Week con una selezione di 18 espositori internazionali. Fondata nel 2006 dall’International Fine Print Dealers Association, la fiera offre un’indagine diversificata tra edizioni e opere del XX secolo e artisti contemporanei.

RED DOT MIAMI & SPECTRUM MIAMI
4 – 8 dicembre 2019
Mana Wynwood

Red Dot Miami e Spectrum Miami
Red Dot Miami e Spectrum Miami

Fondate rispettivamente nel 2006 e nel 2009, le due fiere sorelle del Wynwood Arts District, dove le opere sono quotate tra i 1.000 e i 100.000 dollari, propongono un ricco programma -da mercoledì 4 dicembre- di laboratori, talk, musica e mostre site-specific. Red Dot inaugura con Passion come tema curatoriale, mentre seguiranno il fil rouge Ignite le 200 gallerie partecipanti a Spectrum, che quest’anno propone due nuovi progetti, Local Talent Program e la mostra indipendente Foto Solo.

PINTA MIAMI
4 – 8 dicembre 2019
Mana Wynwood

Diretta da Diego Costa Peuser, la fiera d’arte dalla specializzazione latino-americana annuncia la sua tredicesima edizione in un nuovo spazio espositivo nel cuore di Wynwood. Sessanta le gallerie della main section dall’Argentina, Brasile, Cile, Ecuador, Colombia, Messico a cui se ne aggiungono dall’Europa e dagli Stati Uniti. Tra le novità i sei progetti individuali per “art in new perception models (aesthetic, cosmic, physical, and historical)” e l’opera di Julio e Juan Le Parc, l’installazione video in realtà virtuale in esposizione al Palais de Tokyo all’inizio di quest’anno.

PRIZM ART FAIR, ART AFRICA MIAMI ARTS FAIR e POINT COMFORT ART FAIR + SHOW

Derrik Adams, Human structure shedding light

Prizm Art Fair (2 – 8 dicembre), Art Africa Miami Arts Fair (3 – 8 dicembre) e Point Comfort Art Fair + Show (5 – 8 dicembre) sono le fiere dedicate all’arte delle popolazioni africane dopo la diaspora verso le Americhe. Situate tra Downtown o Overtown, le fiere trattano attraverso le varie esposizioni questioni socio-politiche e culturali con artisti emergenti e affermati.

Commenta con Facebook