Print Friendly and PDF

Miami. La banana di Cattelan staccata e divorata. 120 mila dollari mangiati da David Datuna

David Datuna | New York Times
David Datuna | New York Times

La banana di Maurizio Cattelan non c’è più e il responsabile è l’artista newyorkese David Datuna, classe 1974, che davanti agli occhi di tutti ha staccato il frutto da 120 mila dollari dalla parete della galleria Perrotin e se l’è mangiato.

Art Basel Miami Beach. Nella giornata di sabato l’artista newyorkese David Datuna ha messo in atto una performance scegliendo come protagonista la banana da 120 mila dollari di Maurizio Cattelan. Così Comedian, esposta dalla Galerie Perrotin, è stata staccata dalle pareti dello stand e mangiata davanti agli occhi di tutti. Nessuna azione legale verrà avanzata nei confronti di Datuna come comunica Lucien Terras, portavoce della galleria, alle pagine del New York Times: comunque in poco tempo la banana sarebbe stata sostituita con un’altra meno matura, “l’opera è l’idea, non l’oggetto stesso”. Tuttavia, per l’ultimo giorno di apertura di Art Basel, al Miami Beach Convention Center, la nuova versione di Comedian verrà controllata da un apposito servizio di sicurezza.

“Questi 120 mila dollari davvero molto gustosi” commenta Datuna, le cui opere sono in esposizione presso la galleria romana Ca’ D’Oro, a qualche stand di distanza dalla famigerata banana. “Il mio gesto è un gesto d’artista, si chiama Hungry Artist.”

David Datuna mentre mangia la banana | Miami Herald

Commenta con Facebook