Print Friendly and PDF

Novecento lunare. I primi passi sulla Luna nell’arte di Fontana, Melotti e Turcato, a Firenze

Concetto spaziale, Lucio Fontana Concetto spaziale, Lucio Fontana
Concetto spaziale, Lucio Fontana
Concetto spaziale, Lucio Fontana

Dal 29 novembre 2019, Palazzo Vecchio di Firenze ospita una mostra che celebra il cinquantenario di uno storico momento: i primi passi sulla Luna. All’interno di NOVECENTO LUNARE sono esposte opere del secolo passato, dove viene evocata la Luna, le costellazioni e i fenomeni celesti.

“Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità”. Cinquant’anni fa veniva pronunciata per la prima volta questa frase leggendaria da Neil Armstrong, artefice proprio di un piccolo – grande passo: sulla Luna. Era il 20 luglio del 1969 quando la Nasa comunica il successo della missione Apollo 11 nonché l’approdo dell’astronauta Neil Armstrong sul satellite naturale; momento che rimarrà per sempre fissato nella storia.

Superficie lunare, Giulio Turcato, 1971
Superficie lunare, Giulio Turcato, 1971

NOVECENTO LUNARE è una mostra che ripercorre l’appena nato rapporto tra il nostro mondo e il resto dell’universo. La Luna, che ci osserva silenziosa nel cielo della sera, ispira da sempre il mondo dell’arte e numerosi artisti hanno provato a riportare la sua suggestione e la superficie rugosa sulla tela. Tra questi vi sono anche artisti del secondo 900, come Lucio Fontana, Eliseo Mattiacci, Fausto Melotti, Giulio Turcato, che, in modo più o meno diretto, prendono spunto dalla Luna e dalla sua orbita.

La mostra è un progetto di Museo Novecento e si inserisce nel programma di F-LIGHT 2019, un festival di luci organizzato nel Comune di Firenze. Il linguaggio astratto del secondo dopo guerra sembra evocare la superficie della Luna e la totale assenza di gravità, influenzato dalle teorie scientifiche contemporanee.

Riflesso del cielo, Eliseo Mattiacci, 1989
Riflesso del cielo, Eliseo Mattiacci, 1989

Opere quali Concetto spaziale, di Lucio Fontana, La cometa, di Fausto Melotti e Riflesso del cielo di Eliseo Mattiacci, gravitano intorno alle osservazioni astronomiche dell’epoca e occupano la Sala dei Gigli del Museo di Palazzo Vecchio fino al 15 gennaio 2020.

NOVECENTO LUNARE
NOVECENTO LUNARE

Informazioni utili:

NOVECENTO LUNARE.
Lucio Fontana, Eliseo Mattiacci, Fausto Melotti, Giulio Turcato

29 novembre 2019 – 15 gennaio 2020

Museo di Palazzo Vecchio, Sala dei Gigli – Firenze

Tutti i giorni 9:00 – 19:00.

Il giovedì 9:00 – 14:00.

Biglietto incluso nell’ingresso a Palazzo Vecchio.

Commenta con Facebook

Altri articoli