Print Friendly and PDF

La Collezione Farnesina compie vent’anni, in onda su Rai5 in Art Night

Carla Accardi, Filippo de Pisis, Giosetta Fioroni, Mimmo Rotella e poi ancora Michelangelo Pistoletto, Umberto Mastroianni, Mimmo Jodice, Mario Sironi, Toti Scialoja, sono alcuni dei nomi di grandi artisti le cui opere fanno parte della Collezione Farnesina: un vero museo all’interno del Ministero degli Esteri, della cui storia si occupa la puntata di Art Night, in onda venerdì 13 dicembre alle 21.15 su Rai5.

Un estratto del documentario La diplomazia dell’arte, prodotto da Rai Cultura, viene mostrato nel corso della giornata di celebrazione dei vent’anni della Collezione, evento che si tiene nel Palazzo della Farnesina a Roma.

Ultimamente, alla schiera dei grandi maestri esposti, si sono aggiunti anche artisti giovani e promettenti, come Pietro Ruffo, Davide Monaldi, Oriana Persico. L’idea dell’esposizione permanente nasce come vetrina del made in Italy artistico da mostrare al mondo, ovvero ai capi di Stato, alle delegazioni e alla diplomazia che attraversano le sale dello storico Palazzo. Al tempo stesso, sono state scelte opere che toccassero temi attuali e sociali come i diritti umani, i cambiamenti climatici, il rapporto con il Mediterraneo.

A partire dal 20 dicembre e grazie alla collaborazione del Touring Club, la Collezione sarà aperta al pubblico gratuitamente, secondo un calendario di visite prenotabili sul sito dedicato.

collezionefarnesina.esteri.it

rai.it

Commenta con Facebook