Print Friendly and PDF

Serata-evento. La Grande Bellezza del Vaticano in anteprima su Canale 5

Pietà Michelangelo Vaticano Pietà Michelangelo Vaticano
Pietà Michelangelo Vaticano
Pietà Michelangelo Vaticano

L’interno della Basilica di San Pietro visto da una finestra segreta, i Musei Vaticani e le riprese dall’alto dello Stato più piccolo del mondo, grazie alle immagini dei droni: questo ed altro va in onda nella serata-evento Viaggio nella Grande Bellezza – Il Vaticano, mercoledì 18 dicembre alle 21.30 su Canale 5. Accompagna i telespettatori nell’itinerario l’attore Cesare Bocci, interprete, fra gli altri, del celebre personaggio di Mimì nella serie Rai Il Commissario Montalbano.

Il conduttore-attore dello speciale prenatalizio dedicato alla Santa Sede e ai suoi tesori artisticamente candidamente di aver visitato per la prima volta i Musei Vaticani in occasione della trasmissione. E la visita si è svolta con una guida più che esperta: la storica dell’arte e direttrice dei Musei Barbara Jatta. Gli altri due Ciceroni che hanno accompagnato Bocci in questa visione inedita della Grande Bellezza sono il cardinale Angelo Comastri, arciprete della Basilica di San Pietro, e monsignor Georg Ganswein, prefetto della Casa Pontificia noto anche come segretario particolare di Papa Benedetto XVI.

Cappella Sistina
Cappella Sistina

Dopo i recenti ascolti-record di Ulisse, con Alberto Angela in prima serata su RaiUno, anche Mediaset sembra aver intuito il potenziale dei tour artistici in chiave divulgativa e prepara la sua risposta, se possibile, ancora più popolare: il conduttore non è un giornalista o uno storico dell’arte, ma un attore divenuto noto sulla prima rete Rai (anche se si prepara a debuttare su Canale 5 con una fiction di prossima programmazione) che accompagna lo spettatore medio con lo stesso stupore e un livello simile di competenza rispetto alle opere e alla storia del luogo.

Se l’esperimento andrà a buon fine, ci aspettiamo che il marchio La Grande Bellezza possa essere utilizzato da Mediaset per proporre altri spettacolari viaggi nell’arte e nella storia italiane.

mediasetplay.mediaset.it/canale5

Cappella Sistina
Cappella Sistina

Commenta con Facebook