Print Friendly and PDF

Patti Smith e la Greta-mania. Una poesia per il 17esimo compleanno della Thunberg

Patti Smith Patti Smith
Greta Thunberg protesta fuori dal palazzo del Parlamento svedese
Greta Thunberg protesta fuori dal palazzo del Parlamento svedese

La Smith, cantautrice, poetessa e artista statunitense, omaggia la giovanissima attivista svedese dedicandole una breve poesia pubblicata su Instagram

Dopo il trionfo mediatico all’ONU – con tanto di traversata atlantica carbon free – e alla conferenza di Madrid, a Greta Thunberg arriva un prestigioso omaggio in occasione del suo 17esimo compleanno. A festeggiare la giovanissima attivista svedese è nientemeno che la grande Patti Smith, che le ha dedicato una breve poesia pubblicata su Instagram. “Questa è Greta Thunberg, che compie oggi 17 anni, e non chiede feste o regali, soltanto che noi non restiamo neutrali”, inizia il componimento della cantautrice, poetessa e artista statunitense.

Patti Smith
Patti Smith

La Terra conosce il suo tipo, come tutte le divinità, come gli animali e gli elementi benefici. Buon compleanno a Greta, che oggi ha scioperato, come ogni venerdì, rifiutandosi di rimanere neutrale”. Il riferimento è all’ormai celebre Fridays for Future, il venerdì di protesta per l’attenzione ai rischi del cambiamenti climatici lanciato da Greta che anche in occasione del suo compleanno ha manifestato seduta fuori dal palazzo del Parlamento svedese con il suo famoso cartello “Skolstrejk för klimatet” (sciopero scolastico per il clima).

https://www.instagram.com/gretathunberg/?hl=it

 

Commenta con Facebook