Print Friendly and PDF

La seduzione di una trappola: Edoardo Manzoni in mostra da State Of

FAME - Edoardo Manzoni FAME - Edoardo Manzoni

FAME è la mostra personale di Edoardo Manzoni ospitata nel nuovo spazio espositivo State Of. L’esposizione è frutto di un’indagine sulla condizione ancestrale dell’uomo, della sua trasformazione da essere vivente a specie distinta e dominante, del suo rapporto con la natura e gli altri esseri viventi.

FAME - Edoardo Manzoni
FAME – Edoardo Manzoni

C’è stata un epoca remota, lontana, ormai dispersa nelle ombre della storia dove l’uomo non era tale, era semplicemente un essere vivente come molti altri presenti sulla terra. Non c’era un cacciatore e un cacciato ma un animale che inseguiva un altro animale, senza altre distinzioni di forma se non che uno dei due alla fine sarebbe morto, in favore dell’altro. Il distinguo tra l’uomo e gli altri esseri viventi è stato lento e laborioso e quando questa trasformazione avvenne l’uomo si trovò a doversi camuffare per tornare allo stato animale: doveva sedurre la sua preda, doveva ingannarla. Così l’uomo addomesticò altri animali che divennero in qualche modo delle sue protesti, dovette mascherarsi per non farsi riconoscere, dovette inventarsi degli strumenti che gli permettessero di avere un vantaggio.

La ricerca artistica di Edoardo Manzoni (Crema, 1993) parte e si sviluppa proprio da queste premesse e dall’indagine dei rapporti tra l’uomo, l’animale e il naturale. Le sue opere proiettano una sensazione di ancestralità sintetizzata in un linguaggio che ne elimina l’arcaico per produrre delle connessione con una recondita condizione, ormai dimenticata ma non del tutto scomparsa.  Un processo di recupero di forme, assimilazioni e connessioni iconografiche viene tradotta attraverso modalità espressive differenti come la scultura, la pittura e l’installazione, cercando spesso con il supporto di artigiani. La mostra FAME, ospitata nel nuovo spazio espositivo milanese State Of, vuole sedurre e respingere, attrarre e ingannare il pubblico, vuole farlo cadere in sè stesso, nella sua contraddizione di nobile animale che non riconosce neppure più se stesso.

 

FAME
Edoardo Manzoni
Opening
17.01.2020
h. 18:30 – 22:00
State Of, Via Seneca 4, Milano

Commenta con Facebook