Print Friendly and PDF

La vita di David Bowie diventa un fumetto: Stardust, Rayguns & Moonage Daydreams

Bowie - Stardust, Rayguns & Moonage Daydreams, la biografia a fumetti che racconta la vita di David Bowie

La vita di David Bowie diventa un fumetto. Bowie – Stardust, Rayguns & Moonage Daydreams, la biografia a fumetti che racconta la vita del Duca Bianco

«Bowie possiede uno spirito indistruttibile»
Nagisa Ōshima

L’8 gennaio avrebbe compiuto 73 anni, il Duca Bianco invece ci ha lasciati il 10 gennaio del 2016. In contemporanea con l’originale americano e in occasione del quarto anniversario della sua scomparsa, Panini Comics pubblica in Bowie – Stardust, Rayguns & Moonage Daydreams, una dettagliatissima biografia a fumetti che racconta la vita di David Bowie: un artista anticonformista che ha sedotto intere generazioni di fan con la sua musica indimenticabile, uno straordinario performer visivo che ha lasciato un’impronta indelebile nell’immaginario collettivo. Provocatorio, eccessivo, ambiguo e sexy, David Bowie, è stato (ed è tuttora) un’icona assolutamente unica nel panorama del rock mondiale.

Un volume scritto e illustrato dalla coppia più pop e technicolor del fumetto americano, Michael e Laura Allred, con la sceneggiatura di Steve Horton, che ripercorre la scalata al successo dell’artista – dall’anonimato alla fama mondiale – in parallelo all’ascesa e alla caduta del suo alter ego Ziggy Stardust.

Un viaggio che parte, ovviamente, da Brixton, dove Bowie (al secolo David Robert Jones) è nato l’8 gennaio del ’47 per diventare poi uno tra gli artisti tra i più significativi della storia della cultura contemporanea, una di quelle figure che hanno saputo elevare a forma d’arte la musica rock. Amante dell’arte e degli artisti (da Warhol a Tintoretto) ha sempre saputo trarre ispirazione dalla bellezza che lo circondava. Quello di Bowie, come musicista e come artista, è stato un percorso lungo e pieno di incontri importanti, tra gli altri e bassi dei difficili esordi, alla consacrazione com star mondiale della musica (senza lasciarsi scappare qualche incursione anche nel cinema).

Questa biografia a fumetti ci porta sulle traccia di Bowie in lungo itinerario che proprio a Brixton trova la sua conclusione. Bowie – Stardust, Rayguns & Moonage Daydreams è un lavoro monumentale ispirato dall’unico e solo super eroe, extraterrestre e dio del rock and roll.

Bowie - Stardust, Rayguns & Moonage Daydreams, la biografia a fumetti che racconta la vita di David Bowie

> Micheal Allred è un fumettista e scrittore americano, autore di graphic novel come Madman, Red Rocket 7 e iZombie. Le sue opere, caratterizzate da uno stile pop e immaginifico, sono spesso colorate dalla moglie Laura Allred, vincitrice del “Best Coloring” Eisner Award per il suo lavoro su iZombie e Madman All-New Giant-Size Super-Ginchy Special.

> Steve Horton ha lavorato come sceneggiatore per diverse case editrici di fumetti, tra cui DC, Image, IDW (Satellite Falling) e Dark Horse (Amala’s Blade).

Commenta con Facebook