Print Friendly and PDF

Le Grand Jeu. In arrivo a Venezia la grande mostra dedicata a Henri Cartier-Bresson

Henri Cartier-Bresson, Simiane-la-Rotonde, France, 1969
*

Lo sguardo di cinque curatori messo a confronto sulla Master Collection di Henri Cartier-Bresson: 385 immagini ritenute dall’artista stesso le più significative della sua opera. Le Grand Jeu va in scena a Palazzo Grassi a partire dal 22 marzo 2020.

Realizzata con la Bibliothèque nationale de France in collaborazione con la Fondation Henri Cartier-Bresson, Le Grand Jeu prende vita nelle sale di Palazzo Grassi, a Venezia, a partire del 22 marzo per concludersi il 10 gennaio 2021. In sostanza, il progetto della mostra,  ideato e coordinato da Matthieu Humery, mette a confronto lo sguardo di cinque curatori sull’opera di Cartier-Bresson (1908 – 2004). In particolare, sulla Master Collection, una selezione di 385 immagini che l’artista ha individuato agli inizi degli Settanta, su invito dei suoi amici collezionisti Jean e Dominique de Menil, come le più significative della sua opera.

Henri Cartier-Bresson, Romania, 1975

A selezionare gli scatti, cinque curatori d’eccezione: la fotografa Annie Leibovitz, il regista e fotografo Wim Wenders, lo scrittore spagnolo Javier Cercas, la conservatrice e direttrice del dipartimento di Stampe e Fotografia della Bibliothèque nationale de France Sylvie Aubenas e il noto collezionista francese François Pinault. Ognuno di loro ha scelto 50 immagini, condividendo la propria visione della fotografia e una singolare prospettiva sull’opera del maestro francese, considerato un pioniere del fotogiornalismo.

Henri Cartier-Bresson

Informazioni

Palazzo Grassi, Venezia

Dal lunedì alla domenica 10-19

Chiuso il martedì

 

*Henri Cartier-Bresson, Simiane-la-Rotonde, France, 1969

Commenta con Facebook