Print Friendly and PDF

Il mondo di Luciano Ligabue nel nuovo libro di Vanni Codeluppi

Ligaland: il mondo di Luciano Ligabue

Ligaland: il mondo di Luciano LigabueLigaland: il mondo di Luciano Ligabue

«Un cantautore come Ligabue crea delle canzoni, ma produce anche un complesso flusso di comunicazione. Siamo di fronte a un personaggio che è da sempre orientato verso la multimedialità».

 

Cosa c’è dietro il successo duraturo di un personaggio di spettacolo? Cosa si nasconde dietro l’istrionico Luciano Ligabue? Non un artista qualunque, l’emiliano ha creato un orizzonte immaginario non solo con le sue canzoni ma anche attraverso numerosi e diversificati linguaggi: film, videoclip, racconti, romanzi, poesie, saggi e fumetti.
In Ligaland Vanni Codeluppi individua le influenze che il cantautore ha ricevuto – dalla musica rock alla tradizione della canzone italiana, dalla cultura americana a quella emiliana, passando per icone come Elvis Presley, Bruce Springsteen e Vasco Rossi – per connotare l’universo artistico che ha ottenuto un successo oltre ogni aspettativa.

Un’opera che analizza i modelli e le influenze del rocker emiliano, per descriverne l’universo artistico e indagare i motivi dell’enorme successo riscosso da Ligabue in tutti questi anni.
Ligaland è disponibile in libreria con Mimesis edizioni dal 16 gennaio.

Vanni Codeluppi è sociologo e insegna Sociologia dei media presso l’Università IULM di Milano. Negli ultimi anni ha pubblicato i libri Tutti divi. Vivere in vetrina (2009) e Il divismo. Cinema, televisione, web (2017). Per Mimesis sono usciti Metropoli e luoghi del consumo (2014) e Mi metto in vetrina. Selfie, Facebook, Apple, Hello Kitty, Renzi e altre “vetrinizzazioni” (2015).

 

Commenta con Facebook