Print Friendly and PDF

Mega mostre in arrivo da non perdere. Da Rembrandt a Frida Kahlo, le migliori che inaugurano a febbraio

frida kahlo torino mostra

frida kahlo torino mostra
@Nickolas Muray
(particolare)

Avete già visto tutte le vostre esposizioni preferite? Niente paura, ecco una  selezione di mostre che inaugurano a febbraio. Non solo Rembrandt e Frida Kahlo. Nelle collettive potrete vedere le opere di Caravaggio e Tiziano (a Bergamo) o i mostri sacri dell’arte contemporanea, da Cattelan all’Abramovic ( Piacenza). Se invece volete conoscere tutte ma proprio tutte le mostre in arrivo a primavera  in Italia leggete il nostro speciale mostre 2020 QUI

Ecco dunque l’elenco delle mostre che inaugurano a febbraio 2020 in ordine cronologico  di inaugurazione.

Frida Kahlo – Through the lens of Nickolas Muray

Torino – Palazzina di Caccia Stupinigi

Dal 1 febbraio al 3 maggio 2020

La mostra racconta, il percorso professionale e personale di Frida Kahlo, a partire dagli scatti del 1937 a Tizapan in Messico, per chiudere con quelli del 1948 a Pedregal e Coyoacan. Una mostra che offre uno sguardo intimo su Frida Kahlo, attraverso l’obiettivo fotografico del suo amico e amante, Nickolas Muray.
Info: Tel 380/1028313 . Oppure scrivere all’indirizzo e-mail info@nextexhibition.it  o biglietteria@fridatorino.it


La rivoluzione siamo noi. Collezionismo italiano contemporaneo

Piacenza- XNL Piacenza Contemporanea

Dal 1° febbraio al 24 maggio 2020

Oltre 150 opere, tra dipinti, sculture, fotografie, video e installazioni di autori quali Piero Manzoni, Maurizio Cattelan, Marina Abramović, Tomás Saraceno, Andy Warhol, Bill Viola, Dan Flavin, provenienti da 18 collezioni d’arte, tra le più importanti in Italia, che indagano trasversalmente movimenti, stili e tendenze della contemporaneità.
Informazioni: tel. 0523.311111; 02.36755700 – mailto:info@lafondazione.com

Speciale mostre Italia 2020. Maurizio Cattelana La Rivoluzione siamo noi 2000, acciaio, cera e legno 190*47*52 Collezione Sandretto Re Rebaudengo
Maurizio Cattelana
La Rivoluzione siamo noi
2000, acciaio, cera e legno
190*47*52
Collezione Sandretto Re Rebaudengo

Giulio Romano Experience

Mantova – Fondazione Palazzo Te

Dal 1° febbraio al 30 giugno 2020

La mostra multimediale coinvolgerà il visitatore in un percorso spettacolare, ripercorrendo la carriera dell’artista da Roma a Mantova, da Mantova all’Europa.
Info: www.giulioromanomantova.it

Palazzo Te affreschi de La Sala di Amore e Psiche © Fondazione Palazzo Te
Palazzo Te affreschi de La Sala di Amore e Psiche © Fondazione Palazzo Te

Televisiva – Stefano De Luigi

Dal 5 febbraio al 10 aprile 2020

Milano- Other Size Gallery  by Workness

Un progetto inedito del fotografo Stefano De Luigi, quattro volte vincitore del World Press Photo, che, attraverso gli scatti dedicati ai backstage, ai set televisivi e i personaggi dell’universo televisivo degli anni novanta, restituisce il fermo immagine di un’epoca che rappresenta anche una chiave di lettura di quella attuale.

Info: t. 02.70006800 | othersizegallery@workness.it

 Stefano De Luigi, Wendy Windham durante il programma I Cervelloni, 1995
Stefano De Luigi, Wendy Windham durante il programma I Cervelloni, 1995

 


Tiziano e Caravaggio in Peterzano

Bergamo- Accademia Carrara

Dal 6 febbraio al 17 maggio 2020

Probabilmente la rassegna più preziosa tra le mostre che inaugurano a febbraio 2020. L’esposizione è dedicata a Simone Peterzano, allievo di Tiziano e maestro di Caravaggio. Una prima internazionale, un percorso ricco di capolavori che restituisce il pittore di origini bergamasche alla dimensione che merita.

Info: http://www.lacarrara.it/

Mostre che inaugurano a febbraio: mostra su Peterzano
Locandina della mostra

Dario Fo e l’arte contemporanea

Roma – Micro

Dal 6 febbraio al 23 febbraio 2020

Una mostra antologica curata da Vittorio Sgarbi e Salvo Nugnes, dedicata al premio Nobel Dario Fo. La mostra ripercorrerà l’intensa vita privata e artistica di Dario Fo attraverso gli scatti del fotografo Alberto Villa ma anche con il tributo di artisti contemporaneai affermati ed emergenti. La kermesse, è accessibile a tutti dal lunedì al giovedì dalle 10.30 alle 18 e dal venerdì al sabato dalle 10 alle 18. Info: https://microartivisive.it/

Mostre Febbraio locandina mostra Dario Fo


“Georges de la Tour. L’Europa della Luce”

Milano- Palazzo Reale

Dal 7 febbraio al 7 giugno 2020

La prima mostra in Italia dedicata a Georges de La Tour che, attraverso mirati confronti tra i capolavori del Maestro francese e quelli di altri grandi del suo tempo (Gerrit van Honthorst, Paulus Bor, Trophime Bigot, Frans Hals e altri), vuole portare una nuova riflessione sulla pittura di genere e sulle “sperimentazioni luministiche”, per affrontare i profondi interrogativi che ancora avvolgono l’opera di questo misterioso artista.

Info: www.palazzorealemilano.it

Georges de La Tour_The Repentant Magdalene, Washington D.C.
Georges de La Tour_The Repentant Magdalene, Washington D.C.cf

Oltre la cornice. Gaetano Previati e il rinnovamento artistico tra Ferrara e Milano

Ferrara – Castello Estense

Dall’8 Febbraio 2020 al 7 Giugno 2020

In occasione del centenario della morte, la città natale rende omaggio a Previati con una mostra organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte e dalle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea, che conservano un vasto fondo di dipinti e opere su carta dell’artista. La rassegna presenta al pubblico più di sessanta opere, accostando olii, pastelli e disegni delle collezioni civiche ferraresi (circa trentacinque) ad un notevole nucleo di opere concesse in prestito da collezioni pubbliche e private. Completano la selezione alcuni importanti documenti inediti.
Prenotazioni: tel. 0532 244949 | diamanti@comune.fe.it www.palazzodiamanti.it

Gaetano Previati: Nel prato (Pace), 1889-90. Firenze, Gallerie degli Uffizi, Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti. Su concessione del MiBACT
Gaetano Previati: Nel prato (Pace), 1889-90. Firenze, Gallerie degli Uffizi, Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti. Su concessione del MiBACT

Rembrandt alla Galleria Corsini. L’autoritratto come San Paolo

Roma – Galleria Corsini 

Dal 20 febbraio al 15 giugno 2020

Una delle mostre che inaugurano a febbraio più attese a Roma. Proveniente dal Rijksmuseum di Amsterdam sarà esposto lo straordinario Autoritratto come San Paolo di Rembrandt, che apparteneva a Neri Corsini e che torna in Italia per la prima volta dopo il 1799. La mostra porta alla luce una vicenda dimenticata ma cruciale della storia del collezionismo europeo. A corredo, una selezione di incisioni di Rembrandt possedute dalla famiglia Corsini e altre opere.
Info: https://www.barberinicorsini.org

Rembrandt, Cena dei pellegrini di Emmaus, 1629 (foto di repertorio ArtsLilfe)

 


Memoria e passione. Da Capa a Ghirri. Capolavori dalla Collezione Bertero

Torino – Camera – Centro Italiano per la Fotografia 

Dal 20 Febbraio al 10 Maggio 2020

Tra le oltre duemila immagini che compongono la collezione, i curatori ne hanno scelte più di duecento, realizzate da circa cinquanta autori provenienti da tutto il mondo: tra i tanti, spiccano i nomi di Bruno Barbey, Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Robert Capa, Lisetta Carmi, Henri Cartier-Bresson, Mario Cattaneo, Carla Cerati, Mario Cresci, Mario De Biasi, Mario Dondero, Alfred Eisenstaedt, Luigi Ghirri, Mario Giacomelli, Jan Groover, Mimmo Jodice, William Klein, Herbert List, Duane Michals, Ugo Mulas, Ruth Orkin, Federico Patellani, Ferdinando Scianna, Franco Vimercati e Michele Zaza.

Mario De Biasi, Gli italiani si voltano, Moira Orfei, 1954 © eredi di Mario De Biasi
Mario De Biasi, Gli italiani si voltano, Moira Orfei, 1954 © eredi di Mario De Biasi

 

Commenta con Facebook