Print Friendly and PDF

La meraviglia di Canova e Thorvaldsen: viaggio nelle Gallerie d’Italia a Milano, in Art Night (Rai 5)

Canova Canova
Canova
Canova

Venerdì 31 gennaio, Rai5 dedica la serata del programma Art night alla mostra Canova/Thorvaldsen. La nascita della scultura moderna. In onda alle 21.15, il documentario in prima visione approfondisce con immagini uniche ed interviste esclusive una delle mostre-evento della stagione, aperta lo scorso ottobre e visitabile fino al 15 marzo 2020 alle Galleried’Italiain piazza della Scala a Milano.

Il documentario,girato e prodotto da Rai Cultura in collaborazione con Rai Pubblicità, Intesa San Paolo e Gallerie d’Italia,è commentato dalla voce dell’attore Lorenzo Richelmy che conduce lo spettatore all’interno delle sale. L’esposizione è stata realizzata grazie ai prestiti dell’Ermitage di San Pietroburgo e del Museo Thorvaldsen di Copenaghen, ma anche di alcuni privati che hanno effettuato il prestito delle loro opere per la prima volta.E per entrare meglio nello spirito e nella forma delle splendide statue neoclassiche, nel corso di Art Night vengono intervistati il fotografo Giovanni Gastel (che iniziò la sua carriera da Christie’s), il collezionista d’arte ed erede della nota famiglia patrizia milanese Alessandro Brivio-Sforza, la coreografa e fondatrice della scuola DanceHaus di Milano Susanna Beltrami.

Lo spunto per mettere a confronto i due grandi artisti a cavallo fra settecento ed ottocento nasce già nella Roma sontuosa dell’epoca del Grand Tour, quando il veneto Antonio Canova e il danese Bertel Thorvaldsen si sfidavano a colpi di riproposizioni delle statue classiche, reinterpretandole mirabilmente. Ognuno aveva il suo stile, ma entrambi riportarono in primo piano le grandi riproduzioni ideali del corpo umano e dei miti: Amore e Psiche, le Tre Grazie, Ebe, Venere.

Canova
Canova

Commenta con Facebook