Print Friendly and PDF

Honey Boy, Shia LaBeouf fa pace con se stesso portando al cinema la propria infanzia

HONEY BOY

HONEY BOYHoney Boy, Shia LaBeouf fa pace con se stesso e i suoi demoni portando al cinema la propria infanzia. In sala dal 5 marzo

Da una sceneggiatura di Shia LaBeouf, Honey Boy è allo stesso tempo un’autobiografia e un esorcismo, dove l’attore parla dell’origine dei suoi demoni. È stata una rissa, l’ennesima (a cui è seguito l’ennesimo arresto) che ha costretto LaBeouf a riconoscere che la sua vita era fuori controllo. Durante la permanenza in riabilitazione ha avuto il compito di affrontare il suo passato, scrivendone, e gli è sembrato naturale scriverne nel formato che legge più spesso: una sceneggiatura. Nasce così l’idea di portare sul grande schermo il proprio coming of age.
La regista Alma Har’el – qui al suo debutto sul grande schermo con un film di “finzione” e amica di vecchia data di Shia (aveva già diretto l’attore nel videoclip musicale Fjögur píanó dei Sigur Rós) – dopo aver letto la sceneggiatura ha deciso di mettersi dietro la macchina da presa per portare in vita l’infanzia burrascosa e i primi anni dell’età adulta del giovane attore, in lotta per riconciliarsi con suo padre.

Honey Boy porta così in scena il passaggio dall’infanzia alla celebrità, e i successivi momenti della riabilitazione e della guarigione in età più adulta. Har’el ha scelto Noah Jupe e Lucas Hedges per vestire i panni dell’alter ego di Shia LaBeouf: Otis Lort.

HONEY BOY HONEY BOY

Shia LaBeouf affronta invece la sfida audace e terapeutica di interpretare suo padre, ex clown e criminale. Nella pellicola fa il suo debutto come attrice FKA twigs, che interpreta la vicina – spirito affine – del giovane Otis.

A 20 anni LaBeouf era già uno dei giovani attori più ricercati di Hollywood, nella sua filmografia trovano posto la saga Transformers come due film di Lars von Trier (Nymphomaniac vol. I e II), un capitolo della leggendaria saga di Indiana Jones di Steven Spielberg, film indipendenti (Guida per riconoscere i tuoi santi, Charlie Countryman, American Honey) e pellicole di maestri del cinema (Wall Street – Il denaro non dorme mai, The Company You Keep).

Nel 2017 l’ennesimo arresto sembra un segnale dall’allarme chiaro, in vista dell’ennesima carriera pronta a spezzarsi sotto il segno di una vita sregolata. Invece, un periodo di riabilitazione ordinato dal tribunale lo ha riportato in carreggiata. Honey Boy è il primo film che lo vede coinvolto come sceneggiatore, è un racconto intimo e sincero sulla relazione padre-figlio, intrisa di incomprensioni, competizione, traumi – e amore indistruttibile.
Al cinema dal 5 marzo.

HONEY BOY

Commenta con Facebook