Print Friendly and PDF

Gli Eroi del quotidiano. L’Arma dei Carabinieri secondo Mimmo Paladino, mostra alle Gallerie d’Italia

Gli Eroi del quotidiano Mimmo Paladino Gallerie d'Italia 2020 Carosello *
Gli Eroi del quotidiano Mimmo Paladino Gallerie d'Italia 2020 Carosello
*

12 storie per 12 mesi. L’edizione 2020 del Calendario dei Carabinieri si colora delle tavole appositamente create da Mimmo Paladino, esponente della transavanguardia e uno dei più importanti artisti contemporanei italiani. Dal 5 al 23 febbraio, la sede milanese delle Gallerie d’Italia ospiterà la mostra itinerante Gli Eroi del quotidiano. Mimmo Paladino per l’Arma dei Carabinieri, allestita per accompagnare la presentazione della nuova edizione.

Un oggetto diventato ormai un pezzo di storia italiana. Edito a partire dal 1929, con una tiratura che supera il milione di copie, quest’anno il calendario si arricchisce di storie vissute in prima persona dai membri dell’Arma. Episodi di solidarietà, attenzione e quotidiano eroismo arrivate sotto forma di segnalazioni alla sala operativa e poi trasformate in racconti dalla sapiente penna di Margaret Mazzantini, la cui capacità creare coinvolgenti narrazioni a partire da fatti realmente accaduti l’ha resa famosa e apprezzata in tutto il mondo.

Gli Eroi del quotidiano Mimmo Paladino Gallerie d'Italia 2020 Novembre
Novembre

Le illustrazioni di Paladino danno voce e forma a ognuna di queste storie, con un’immediatezza e una semplicità capace di dare una nuova iconografia a un’istituzione che affonda le radici nella storia d’Italia. Ospitando un’iniziativa del genere, Intesa San Paolo si dimostra, ancora una volta, capace di farsi promotrice di valori artistici, culturali e civili, riuscendo a far emergere il legame tra di essi e, al contempo, con il contesto sociale di riferimento.

Gli Eroi del quotidiano Mimmo Paladino Gallerie d'Italia 2020 Marzo
Marzo

*Carosello

Informazioni utili 

Gli Eroi del quotidiano. Mimmo Paladino per l’Arma dei Carabinieri

Dal 5 al 23 febbraio 2020

Gallerie d’Italia – Piazza Scala, Milano

Commenta con Facebook