Print Friendly and PDF

Premio Erone. Un progetto innovativo che forma i giovani sul tema dell’oncologia attraverso l’arte

Nasce un progetto innovativo che forma giovani studenti sul tema dell’oncologia e che usa come mezzo di espressione l’arte.

Il Dott Alberto Vannelli è chirurgo, e la sua passione per l’oncologia ha portato a fondare un’associazione: Erone onlus, il cui motto è: “costruire un’idea per istruire una coscienza oncologica”. Il tumore non è un argomento facile. Non lo è soprattutto se ad ascoltare sono ragazze e ragazzi.

Per motivare i giovani e portare una corretta informazione sanitaria nelle scuole, Erone onlus ha pensato ad un approccio innovativo: un progetto di formazione prima ancora che informazione in cui per una volta fossero i giovani a parlare di tumore, guidati da un oncologo e con la testimonianza di un paziente e di un familiare. Non una lezione ma un dibattito per stimolare i giovani a raccontare le loro paure, dubbi, curiosità non sull’aspetto scientifico di questa materia, ma su possibili ricadute nella vita reale. Questa esperienza si è svolta tra dicembre 2018 e marzo 2019, con gli studenti del Liceo Fausto Melotti di Cantù.

Da questa fattiva collaborazione è nato il progetto premio Erone, la coscienza oncologica. Si tratta della prima esperienza italiana su questo argomento. La missione di Erone onlus è formare le nuove generazioni a comprendere il tumore attraverso la percezione di un problema, l’idea è di creare un modello scolastico per fare prevenzione oncologica usando l’arte. Non un prodotto artistico ma un progetto scolastico vero e proprio in cui gli studenti provino a tradurre l’oncologia in in emozione dando una libera interpretazione attraverso i diversi mezzi espressivi: pittura, scultura, fotografia, forme digitali. Ne sono scaturiti 60 progetti.

Il giorno 8 Febbraio alle ore 10:00 si riunirà presso la biblioteca del Melotti la commissione formata dal Dott Alberto Vannelli, Avv Agostino Marzano, Sig.ra Antonella Corbisiero (come Presidente e membri di Erone onlus), Arch Anna Proserpio (preside Liceo Fausto Melotti), Prof Licia Samale (coordinatrice del progetto), Giovanni Smeraldi (ex docente delle arti figurative pittura/scultura Liceo Fausto Melotti). L’incontro permetterà di selezionare le opere da esporre per la serata del 21 di febbraio e per gli eventuali interventi degli alunni partecipanti su richiesta dei membri della commissione. Tutte le opere rimarranno in mostra presso la biblioteca per circa 1 settimana. La premiazione avrà luogo venerdì 21 febbraio presso il locale ENHOA di Como. I primi tre classificati avranno l’opportunità di presentare le loro opere e portare la loro esperienza durante il convegno annuale di Erone onlus nella serata riservata alla popolazione che si terrà venerdì 20 marzo presso l’auditorium del Collegio Gallio a Como.

eroneonlus.it

Commenta con Facebook

Altri articoli