Print Friendly and PDF

Due topi che si azzuffano nella metropolitana di Londra. La foto di cui tutti parlano

*
*

Luci al neon, il buco nero della galleria, la banchina deserta. In mezzo, le sagome di due topini che si azzuffano, forse per una briciola di pane. Station squabble è la foto di cui tutti parlano. Il motivo? Lo scatto di Sam Rowley si è aggiudicato il LUMIX People’s Choice Award del Wildlife Photographer of the Year di quest’anno.

Anche se sembra il risultato di uno straordinario colpo di fortuna, l’immagine Station squabble è in realtà frutto della pazienza di un giovane fotografo originario di Bristol: Sam Rowley. 25 anni, laureato in biologia, il fortunato autore dello scatto lavora come ricercatore alla Bbc. Ispirato da un video girato da un amico, nell’arco di una settimana ha trascorso le notti in bianco per esplorare diverse banchine della metropolitana di Londra in cerca dell’attimo perfetto. Finché è arrivato: in un momento di calma, i due topolini sono usciti allo scoperto per contendersi una briciola di pane. Una frazione di secondo immortalata in uno scatto in cui, a prima vista, sembrerebbero ballare.

Selezionata tra oltre 48mila fotografie partecipanti al concorso e 25 finalisti, l’immagine si è aggiudicata il LUMIX People’s Choice Award di quest’anno del concorso Wildlife Photographer of the Year organizzato dal National History Museum di Londra. Il direttore del museo, Michael Dixon, ha detto in un comunicato stampa che Station squabble ha il merito di mostrare la vita selvatica in un mondo dominato dall’uomo. Ha anche aggiunto, Spero che ispiri le persone a pensare di più al rapporto tra l’uomo e la natura, e a dargli più valore.

*Sam Rowley, Station squabble 

Commenta con Facebook