Print Friendly and PDF

Fabrizio De André e PFM. Al cinema lo storico concerto del 1979 a Genova

Fabrizio De Andre e PFM. Il Concerto Ritrovato (foto Gino Lazzaroni Fabrizio De Andre e PFM. Il Concerto Ritrovato (foto Gino Lazzaroni
Fabrizio De Andre e PFM. Il Concerto Ritrovato (foto Gino Lazzaroni
Fabrizio De Andre e PFM. Il Concerto Ritrovato (foto Gino Lazzaroni

Il 17, 18 e 19 febbraio nelle sale il docufilm diretto da Walter Veltroni con la registrazione video completa del concerto di De André e PFM, ritrovata grazie al regista Piero Frattari

Che bello ritrovare Fabrizio sul palco con noi… vedere il film del concerto sarà come riabbracciarlo. Un grande amico che ha sempre raccontato gli uomini e le donne senza dare ‘buoni consigli’”. Così il leader della Premiata Forneria Marconi Franz Di Cioccio commenta l’arrivo nelle sale cinematografiche – solo per tre giorni, il 17, 18 e 19 febbraio – di “Fabrizio De André e PFM. Il concerto ritrovato”, docufilm diretto da Walter Veltroni che documenta il mitico concerto tenuto il 3 gennaio del 1979 a Genova dal grande cantautore assieme al gruppo di rock progressivo.

Un evento che ha segnato un momento storico con l’irripetibile sodalizio artistico tra uno dei più grandi artisti italiani di sempre e la rock band italiana più conosciuta al mondo. Partendo soprattutto dalla ritrovata registrazione video completa del concerto di Genova, un documento straordinario visto che si tratta delle uniche immagini di quell’incredibile tournée. Il nastro, che si credeva perduto per sempre, è stato rintracciato e grazie al regista Piero Frattari. Che lo ha salvato e conservato nel corso dei decenni, fino al recente restauro.

Fabrizio De Andre e PFM. Il Concerto Ritrovato
Fabrizio De Andre e PFM. Il Concerto Ritrovato

Nel docufilm le immagini sono raccontate dai protagonisti di quell’avventura straordinaria, Dori Ghezzi, Di Cioccio, Patrick Djivas, David Riondino, Piero Frattari, Guido Harari. Che rievocano l’atmosfera di quel giorno, le emozioni provate, il dietro le quinte e la magia di un’esperienza mai più replicata. Nel 1978 la PFM convinse Fabrizio De André a fare un tour lungo tutto lo stivale e ad arrangiare i suoi brani in chiave rock. Fra i brani che troveranno spazio ci sono La canzone di Marinella, Andrea, Il testamento di Tito, Un Giudice, Giugno ’73, La guerra di Piero, Amico fragile, Zirichiltaggia, Rimini, Via del campo, Avventura a Durango, Bocca di rosa, Volta la carta, Il pescatore.

www.nexodigital.it

Commenta con Facebook