Print Friendly and PDF

Peggy Guggenheim – “Donna allo specchio” in scena al Teatro Due di Parma

PEGGY GUGGENHEIM DONNA ALLO SPECCHIO_DAL 22 FEBBRAIO AL 4 MARZO_TEATRO DUE PARMA

 

PEGGY GUGGENHEIM DONNA ALLO SPECCHIO_DAL 22 FEBBRAIO AL 4 MARZO_TEATRO DUE PARMA

Peggy Guggenheim – Donna allo specchio, in scena al Teatro Due di Parma dal 21 febbraio al 4 marzo 2020

Va in scena a Parma Peggy Guggenheim – Donna allo specchio, al Teatro Due di Parma dal 21 febbraio al 4 marzo 2020. Sul palcoscenico rivive la storia di una delle eroine del ‘900, donna anticonformista, libera e mecenate delle arti.

Figlia di Benjamin Guggenheim – vittima del Titanic – e nipote di Solomon Guggenheim (fondatore del museo di New York), Peggy Guggenheim è l’icona del mecenatismo e dell’amore per l’arte contemporanea.
L’eccezionale biografia di questa donna, instradata da Samuel Beckett al mondo del collezionismo d’arte e divenuta presto la grande mater magistra dei maggiori artisti del suo tempo, è ricostruita dall’autore americano Lanie Robertson in Peggy Guggenheim – Donna allo specchio.

Ambientato a Venezia nell’abitazione di Peggy – Palazzo Venier dei Leoni, sul Canal Grande – durante la metà degli anni ’60, il testo di Robertson rivive ora sul palcoscenico del Teatro Due di Parma, nello spettacolo interpretato da Fiorella Ceccacci Rubino e diretto da Alessandro Maggi.

È Peggy, in prima persona, a ricordare i momenti salienti della sua incredibile vita, dipingendo un bellissimo ritratto di un’Europa a cavallo della Seconda guerra mondiale.
Lo spettacolo ci guida nel mondo di Peggy Guggenheim, un universo che mescola passione per la vita a spietata concretezza nelle relazioni, continuamente in rapporto con il conflitto interno e le contraddizioni di un essere umano teso per indole a entrare nella Storia.

Peggy comprò Palazzo Venier dei Leoni a Venezia dove raccolse la sua straordinaria collezione d‘arte moderna. Fu una donna capace di capire e anticipare il mondo che la circondava, che credeva negli artisti prima che il resto del mondo seppe dar loro credito, scoprì e supporto l’opera di  Pollock, Kandinsky, Mirò, Bacon, Ernst e tanti altri.

PEGGY GUGGENHEIM DONNA ALLO SPECCHIO_DAL 22 FEBBRAIO AL 4 MARZO_TEATRO DUE PARMA

«In una Venezia che odora della presenza necessaria degli artisti scoperti, usati e protetti da una grande e, per certi versi, spietata Mecenate dell’arte contemporanea, lo spettacolo è un grido a difesa di uno slancio verso la creazione artistica che ha all’origine risvolti pieni di un’umanità generalmente ignorata» racconta il regista Alessandro Maggi.

«In tal senso, si approda a un racconto che diviene anche visione, cruda, intensa, urgente, evocazione di un mondo la cui esistenza si rivela necessità, contro il fiorire di istanze sempre più lontane dall’alimentarsi di quel tumultuoso godimento cerebro-carnale rappresentato dall’arte.
A questo pianoforte di colori che è la vita di Peggy
– mecenate, affarista, moglie, madre, amante, intenditrice per istinto e per vocazione – si addice la mescolanza di altre presenze evocate come quella della amata figlia Pegeen; ma anche di visioni, di suoni che sono musica: in sintesi è quell’interazione di arti che è la vita».

 

PEGGY GUGGENHEIM DONNA ALLO SPECCHIO_DAL 22 FEBBRAIO AL 4 MARZO_TEATRO DUE PARMA

 

 

 

PEGGY GUGGENHEIM – DONNA ALLO SPECCHIO
di Lanie Robertson
un progetto di e con Fiorella Ceccacci Rubino
regia Alessandro Maggi
scene e costumi Marta Crisolini Malatesta
luci Luca Bronzo
video Alessandro Papa
musiche Pierluigi Pietroniro
produzione Fondazione Teatro Due
Teatro Due, Parma
22, 26, 27, 28, 29 febbraio, 3 e 4 marzo ore 20.30
23 febbraio e 1 marzo, ore 16.00

Commenta con Facebook