Print Friendly and PDF

Georgia O’Keeffe e Alfred Stieglitz di nuovo insieme. In un’asta a New York

GEORGIA O'KEEFFE, NATURE FORMS – GASPÉ, OIL ON CANVAS, ESTIMATE $4/6 MILLION
GEORGIA O’KEEFFE, NATURE FORMS – GASPÉ, OIL ON CANVAS, ESTIMATE $4/6 MILLION

Sotheby’s ha in calendario un’asta a New York il 5 marzo dedicata alle opere e agli effetti personali della coppia dell’arte Georgia O’Keeffe e Alfred Stieglitz. Una sorta di time capsule collection dell’amico di O’Keeffe Juan Hamilton (insieme a opere dello stesso Hamilton, anche lui artista)

Alfred Stieglitz, Georgia O’Keeffe, Juan Hamilton: Passage è il titolo dell’asta in arrivo nella Grande Mela che offrirà oltre 100 opere d’arte ed ephemera che raccontano le vite e le carriere della celebre coppia di artisti O’Keeffe – Stieglitz.  Da dipinti, sculture e fotografie, a libri, manoscritti, manufatti e memorabilia. Questa collezione unica presenta opere che saranno esposte insieme per la prima volta, alcune mai comparse prima pubblicamente o mai messe all’asta.

Le opere selezionate e gli effetti personali di O’Keeffe e Stieglitz sono rimaste nella collezione di Hamilton per anni. Ora saranno esposte nelle gallerie York Avenue di Sotheby’s dal 22 febbraio al 4 marzo.

Tra i dipinti di O’Keeffe spicca “Nature Forms – Gaspé” del 1932, ispirato alle bellezze naturali che l’artista ha osservato viaggiando lungo la penisola di Gaspé (stima $ 4/6 milioni). Cercando di sfuggire alle pressioni della vita negli Stati Uniti, O’Keeffe ha raggiunto la penisola di Gaspé nel Quebec, in Canada, nell’estate del 1932. Quell’anno ha fatto due viaggi nella regione, che descrisse come “un luogo magnifico per dipingere”. La prima volta era partita da Lake George con Georgia Engelhard, nipote di Stieglitz, l’8 giugno 1932 alla ricerca di nuovi soggetti da dipingere. Più tardi, sempre quell’estate, ha fatto un lungo viaggio di tre settimane in Quebec insieme a Stieglitz.

Del grande fotografo sarà in asta un lavoro del 1933 “Georgia O’Keeffe, Hands on Wheel” a una stima di 300-500 mila dollari. Di questa fotografia esistono 3 esemplari, gli altri due sono al MoMA di New York e alla National Gallery di di Washington.

Alfred Stieglitz, Georgia O’Keeffe – Hand and Wheel (1933). Image courtesy of Sotheby’s New York

Un dipinto astratto di O’Keeffe che le è stato ispirato da Hamilton e intitolato From a Day with Juan (1977), è presentato a una stima di 1,2/1,8 milioni di dollari. Inoltre sarà in vendita un esempio raro e (probabilmente) mai visto prima di una ceramica in gres, stimata tra 10.000 e 15.000 dollari. Un’opera su carta quota oltre $ 120.000 e tra gli ephemera si segnalano il certificato di matrimonio di O’Keeffe e Stieglitz e un’edizione del 1962 dell’ Ulisse di James Joyce, firmata dal pittore Marsden Hartley. Oltre a scritti di O’Keeffe e i pigmenti con cui dipingeva.

GEORGIA O’KEEFFE, ABSTRACTION, WHITE LACQUERED BRONZE, ESTIMATE $200/300,000
Pigments belonging to Georgia O’Keeffe, labelled by the artist. Image courtesy of Sotheby’s New York.

www.artslife.com/georgia-okeeffe

www.sothebys.com

Commenta con Facebook