Print Friendly and PDF

Fuori dal tempo, dialogo tra la materia. Giovanni Kronenberg torna a Milano

Giovanni Kronenberg - Mostra personale da Renata Fabbri arte contemporanea Giovanni Kronenberg - Mostra personale da Renata Fabbri arte contemporanea
Giovanni Kronenberg - Mostra personale da Renata Fabbri arte contemporanea
Giovanni Kronenberg – Mostra personale da Renata Fabbri arte contemporanea

La galleria Renata Fabbri di Milano ospita l’artista milanese Giovanni Kronenberg, fino al 28 marzo 2020, con il contributo critico di Davide Ferri.

Kronenberg torna da Renata Fabbri con nuove opere concepite per l’occasione. Disegni e sculture in serrato dialogo tra loro ricreano una dimensione astratta, atemporale.

L’artista nel tempo ha dato sempre più importanza al disegno. Iniziando da schizzi realizzati in pura grafite su carta, è passato in tempi più recenti a composizioni a colori di forme sinuose, sospese e libere da connotazioni spaziali. Spesso nelle sue sculture Kronenberg utilizza materiali più vari come cristalli, pietre preziose, spugne di mare o graniti pregiati. Più recente è l’utilizzo della foglia d’oro di 22 carati come elemento caratterizzante tanto nel disegno quanto delle sculture. L’uso di questo materiale prezioso ci ricorda quelli pregiati usati dall’artista in passato, come argento, malachite, avorio, agata, cristallo di rocca e porcellana.

L’obiettivo della foglia d’oro è condurci verso il ricordo dell’estetica bizantina e ad un’immagine statica atemporale e trascendentale.

Informazioni utili

Giovanni Kronenberg

Galleria Renata Fabbri dal 10 febbraio al 28 marzo 2020.
Orari: Martedì – Venerdì 15.30 / 19.30
Lunedì e sabato su appuntamento

 

Commenta con Facebook