Print Friendly and PDF

Orgoglio e pregiudizio al Mercadante di Napoli, la prima versione teatrale italiana del capolavoro di Jane Austen

prima versione teatrale italiana del capolavoro di Jane Austen Orgoglio e pregiudizio

prima versione teatrale italiana del capolavoro di Jane Austen Orgoglio e pregiudizioOrgoglio e pregiudizio al Teatro Mercadante, dal 19 febbraio al 1 marzo in scena la prima versione teatrale italiana del capolavoro di Jane Austen per la regia di Arturo Cirillo

Torna in scene al Mercadante di Napoli Orgoglio e pregiudizio nell’adattamento teatrale di Antonio Piccolo e la regia di Arturo Cirillo. Lo spettacolo, primo adattamento italiano del classico di Jane Austen, sarà in scena da mercoledì 19 febbraio a domenica 1marzo, interpretato dallo stesso Arturo Cirillo e da Valentina Picello, Riccardo Buffonini, Alessandra De Santis, Rosario Giglio, Sara Putignano, Giacomo Vigentini, Giulia Trippetta.

«Perché portare a teatro Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen? Perché – spiega Arturo Cirillo – penso che sia una scrittrice con un dono folgorante per i dialoghi. Perché – prosegue  – sono affascinato dall’Ottocento, e dal rapporto fra i grandi romanzi di quell’epoca e la scena. Infatti provai un raro piacere, svariati anni fa, ad affrontare uno strano testo di Annibale Ruccello (strano perché al confine tra il musical e la commedia, tra la parodia e la ri-scrittura) ispirato a “Washington Square” di Henry James. Perché l’ironia di questa scrittrice, il suo sguardo acuto ma anche distaccato sui suoi personaggi l’amo molto.
Perché il mondo della Austen dove apparentemente non accade mai nulla di eclatante, abitato per la maggior parte da creature che stanno abbandonando la fanciullezza per diventare ragazze da marito o giovani scapoli da sposare, mi affascina; con tutto il pudore, i turbamenti, le insicurezze, e anche l’orgoglio e i pregiudizi che la giovinezza porta con sé».

prima versione teatrale italiana del capolavoro di Jane Austen Orgoglio e pregiudizio prima versione teatrale italiana del capolavoro di Jane Austen Orgoglio e pregiudizioORGOGLIO E PREGIUDIZIO
di Jane Austen
adattamento teatrale di Antonio Piccolo
regia Arturo Cirillo

scene Dario Gessati
; costumi Gianluca Falaschi; 
luci Camilla Piccioni
; musiche originali Francesco De Melis;
produzione Teatro Stabile di Napoli, Teatro Nazionale e Marche Teatro

Teatro Mercadante
Napoli. Piazza Municipio
dal 19 febbraio al 1 marzo

Commenta con Facebook

Altri articoli