Print Friendly and PDF

Yves Klein. La vita e l’opera dell’artista raccontate dalla moglie Rotraut

“Era così giovane e bello e intenso, come la luce del sole”. Nel video di Louisiana Channel, l’artista franco-tedesca Rotraut, vedova di Yves Klein, racconta vita e opere dell’iconico artista francese con cui ha condiviso quattro anni intensi in cui furono fidanzati, collaboratori e anime gemelle.

Rotraut Klein-Moquay (Rerik, 1938) è un’artista franco-tedesca nota per i suoi disegni e le sue sculture in marmo, ferro, alluminio, bronzo, legno o plastica. All’età di 19 anni si trasferisce a Nizza come au pair presso l’artista Arman (1928-2005) e si innamora di un piccolo monocromo rosso che le ricorda un’altra opera, un monocromo blu, che ha visto un anno primo in una mostra a Düsseldorf.

Così, nel 1958 ne conosce l’autore: l’artista francese Yves Klein (1928-1962) e tra i due inizia una romantica storia d’amore. Rotraut diventa l’assistente, la modella e la musa prediletta di Klein, raccontando inoltre di partecipare alla realizzazione delle sue opere. Nel 1962 si sposano, ma Klein è stroncato da un attacco cardiaco all’età di 34 anni, e non fa nemmeno in tempo a veder nascere il loro primo e unico figlio, Yves.

Yves Klein e Rotraut
Arman, Yves Klein e Rotraut, 1960

Commenta con Facebook