Print Friendly and PDF

Da Kara Walker a Nan Goldin. Più di 1200 artisti a sostegno di Bernie Sanders presidente USA

Bernie Sanders Bernie Sanders
Bernie Sanders
Bernie Sanders
Mobilitazione massiccia da parte degli artisti americani (ma non solo) per il Senatore del Vermont. Artists 4 Bernie sostiene e appoggia Bernie Sanders come prossimo Presidente USA. Per ora il candidato dell’establishment democratico Joe Biden guida la classifica delle primarie dem con 566 candidati. Segue proprio Sanders con 501.

Anicka Yi, Hito Steyerl, Kara Walker e Nan Goldin sono solo alcuni dei più di 1.200 artisti, scrittori e lavoratori del mondo della cultura che hanno pubblicamente sostenuto il Senatore del Vermont, Bernie Sanders, come prossimo presidente degli Stati Uniti d’America. La campagna è stata lanciata da Artists4Bernie, un gruppo creato dall’artista Mohammed Salemy, dal curatore-scrittore Jennifer Teets e il collettivo DIS.

La lettera aperta dei firmatari elogia le politiche economiche, estere ed ambientali di Sanders. Suggerisce inoltre che un’amministrazione di Sanders sarebbe vantaggiosa, notando che:

Sentiamo fortemente che solo Sanders possa rappresentare i valori e le virtù per cui tutti noi, come produttori culturali, abbiamo sempre sperato di lottare. Nelle parole di Sanders, “Avete la mia promessa, che come Presidente, sarò un Presidente dell’arte. Continuerò a sostenere con forza la necessità di finanziamenti solidi per l’arte nelle nostre città, nelle nostre scuole e nei luoghi pubblici. L’arte è discorso. L’arte è l’essenza stessa della vita”.

La crescente lista di firmatari include non solo importanti artisti (inclusi Wu Tsang, Lawrence Abu Hamdan, Kader Attia, e Amalia Ulman); ma anche musicisti come M.I.A. e Mykki Blanco e designer come Telfar Clemens, Mike Eckhaus, e Zoe Latta.

Se il Senatore Sanders avesse la meglio alle primarie democratiche che si stanno svolgendo e diventasse il nominato del partito per le elezioni generali, dovrà fronteggiare il presidente, Donald Trump, che ha proposto di diminuire ogni anno le dotazioni nazionali per le arti e le discipline umanistiche da quando è salito al potere.

Bernie Sanders
Bernie Sanders| Foto: Matt Rourke:AP:Shutterstock

Fonte: Artsy.net

*Bernie Sanders| Foto: Matt Rourke/AP/Shutterstock

Commenta con Facebook

Altri articoli