Print Friendly and PDF

Roberto Cotroneo, nel teatro dell’arte: la nuova mostra gratuita di Palazzo Reale

Roberto Cotroneo, da Genius loci, nel teatro dell'arte
Roberto Cotroneo, da Genius loci, nel teatro dell’arte

50 fotografie in cui è il pubblico a farsi protagonista delle scena. Roberto Cotroneo. Nel teatro dell’arte va in scena a Palazzo Reale di Milano dal 6 al 29 marzo.

Un’intenzione fotografica, quella di Roberto Cotroneo (Alessandria, 1961) che somma opere d’arte, spazio espositivo e visitatore, spostando il focus su quest’ultimo. Come un pubblico che osserva un altro pubblico, il romanziere, critico, saggista e fotografo piemontese ribalta il rapporto tra opera d’arte e visitatore. Il risultato è la mostra Nel teatro dell’arte curata da Denis Curti, promossa da Comune di Milano|Cultura, Palazzo Reale e organizzata da Civita Mostre e Musei, in scena nell’Appartamento dei Principi a ingresso libero.

Roberto Cotroneo, da Genius loci, nel teatro dell’arte

Le oltre 50 foto esposte sono il risultato di un lungo lavoro durato cinque anni, dal 2015 al 2019, in cui Roberto Cotroneo ha affiancato al suo lavoro di scrittura quello della fotografia, osservando e fotografando il pubblico nei suoi movimenti, nelle posture, nelle espressioni, nella capacità di attraversare gli spazi, le soglie, i luoghi. Da questi scatti è nato prima un libro, Genius loci, edito da Contrasto e poi questa mostra, che viene presentata a Palazzo Reale per la prima volta.

Roberto Cotroneo da Genius loci nel teatro dell’arte

Informazioni utili

dal 6 al 29 marzo

Palazzo Reale, Milano

Lunedì 14,30-19,30 | Martedì, mercoledì, venerdì, domenica 9,30-19.30 | Giovedì e sabato 9,30 – 22,30

ingresso libero

 

Commenta con Facebook