Print Friendly and PDF

Troppi utenti: solidarietà digitale drasticamente ridotta. Per fortuna c’è il pazzo catalogo gratis di Mondadori!

© Jeff R. Clow
© Jeff R. Clow

Da quando la zona rossa è stata estesa all’Italia intera, l’offerta della Solidarietà digitale è stata drasticamente ridotta. Impensabile offrire servizi gratuiti a 60 milioni di italiani. Tuttavia il sito di Mondadori ha un catalogo permanente di ebook gratuiti piuttosto bizzarri tra cui potreste trovare qualcosa che fa al caso vostro. O forse no.

La Solidarietà Digitale, rivolta inizialmente alle zone più colpite dal CDV19, è una piattaforma online alla quale hanno aderito società come Microsoft, Amazon, TIM, il Gruppo GEDI, Vodafone, Fastweb, WindTre, Eolo, alcuni quotidiani come la Repubblica e il Mattino di Padova o il gruppo Mondadori. Si tratta di un’iniziativa che offre generosi servizi gratuiti per tutta la durata delle misure restrittive volte a contenere il contagio. Da quando però l’intero stivale è stato dichiarato zona rossa, lo scorso 9 marzo, molte società hanno dovuto rivedere la propria offerta, essendo impossibilitati a offrire ampi servizi gratuiti a 60 milioni di persone. Ad esempio, il Gruppo Mondadori ha ridotto il numero di ebook scaribaili gratis da illimitato a 10mila, con modalità d’accesso in fase di aggiornamento. Per conoscere gli sviluppi dell’offerta basta connettersi al sito ufficiale, in cui aumenta il numero degli aderenti ma, comprensibilmente, diminuisce la singola generosità dell’offerta.

© Rushay Booysen

Rimangono 100% attivi i servizi già estesi a tutta la penisola, come l’iniziativa della Cineteca di Milano, quella di Lo schermo dell’arte, e i servizi sempre gratuiti come Rai Play, di cui vi abbiamo consigliato il catalogo relativo al mondo dell’arte. Se inizialmente il gruppo Mondadori metteva a disposizione per ogni cittadino un ebook gratuito a scelta tra narrativa, saggistica, varia e libri per ragazzi dal catalogo Mondadori da leggere con l’app Koko Books, ora l’unico catalogo free disponibile è quello permanente che propone circa 37mila titoli piuttosto pazzi. Se siete curiosi e avete voglia di spulciare la lista in cerca di qualcosa che vi svolti la quarantena, di seguito alcuni spunti intriganti.

© Lars Wästfelt

Ad esempio c’è un libro dedicato allo smart working  in cui l’autore racconta i cambiamenti di chi inizia a lavorare da casa. Sperando che questo periodo di prova apra gli occhi a tante aziende che potrebbero ottimizzare i costi e lasciare più tempo libero ai propri dipendenti. Oppure, potreste decidere di sfruttare la quarantena per imparare l’esperanto, la lingua artificiale sviluppata tra il 1872 e il 1887 dall’oculista polacco L. L. Zamenhof. Se invece in questi giorni vi sentite animati da un vago spirito ribelle, al posto di andare in giro a spargere il virus potete scegliere responsabilmente di leggere la Breve storia dell’anarchismo di Max Nettlau, che ripercorre le fasi della storia del movimento anarchico a livello internazionale. Poi, visto che si avvicina la fioritura delle piante e con essa la liberazione dei pollini, c’è un manuale che vi aiuta con la gestione della rinite allergica. Se al contrario state prendendo una piega spirituale,  potreste approfondire la storia delle apparizioni a Fatima attraverso gli scritti di Suor Lucia, per poi programmare un pellegrinaggio a quarantena finita. Ma la scelta è davvero imbarazzante, tant’è che un libro racchiude i 7 trucchi di persuasione con cui Donald Trump ha conquistato il mondo, rivolto in particolare a chi è nel settore delle vendite.

© Johanna Olovsson

Certo, se nessuna di queste letture pazze dovesse stimolarvi potreste sempre approfittarne per rispolverare qualche vecchio libro abbondato nella libreria, sul comodino, o in quel cassetto che non aprite da anni. Qualunque esso sia, rischia comunque di piacervi di più di uno dei romanzi proposti da questo catalogo. Ma in fondo entrambe le opzioni sono gratis.

Commenta con Facebook