Print Friendly and PDF

Ancora arte in streaming: i film e documentari più belli, su You Tube, Netflix e Google Play

Streaming

Streaming

Eccoci di nuovo, come promesso eccovi altri documentari, serie e film dedicati alle personalità più importanti e ai movimenti artistici più innovativi della storia dell’arte. Abbiamo raggruppato quello che è possibile vedere su You Tube, Netflix e Google Play. Perchè si, vi vogliamo tappati a casa, ma sempre con l’arte negli occhi! E per chi se li fosse perso, l’articolo con tutto quello che si può trovare gratis su Rai Play lo trovate qui.

YOU TUBE

Il Caffè dell’Arte – 17 puntate da 10 minuti circa

Diciassette puntate per diciassette protagonisti della storia dell’arte. Si va da Leonardo da Vinci fino a Gauguin, passando per Tiziano, Raffaello, Durer, Rembrant, Caravaggio e Goya. Tutti raccontati da importanti critici come Stefano Zuffi, Vincenzo Farinella e Cristina Acidini. Perfetto per chi vuole approfondire la vita e l’opera di alcuni dei più grandi artisti della storia.

Il Caffè dell’Arte dell’Arte Contemporanea – 16 puntate da 10 minuti circa

Un vera chicca. Sedici puntate veloci che ripercorrono tutto lo sviluppo dell’arte dal secondo dopoguerra fino ai giorni nostri. Ma il plus di questo programma sono le figure ci accompagnano in questo viaggio: Germano Celant, Achille Bonito Oliva, Luca Massimo Barbero, Gabriella Belli e Francesco Bonami. Insomma i più importanti curatori, critici e direttori di musei della nostra penisola, alcuni dei quali protagonisti assoluti delle svolte artistiche più recenti.

Il Caffè dell’Architettura – 16 puntate da 10 minuti circa

Ultimo capitolo della trilogia dei Caffè. Il format è lo stesso delle due precedenti serie, questa volta però ad essere protagonista è l’architettura contemporanea. Non aspettatevi quindi Bramante, Borromini o Juvarra perchè rimarrete delusi. I protagonisti di questi documentari sono le archistar degli ultimi due secoli: Renzo Piano, Zaha Hadid, Frank Lloyd Wright, Le Coubusier e Norman Foster tra gli altri.

Come si guarda un’opera d’arte – 11 puntate da 20 minuti circa

La bellezza di questa serie è l’approccio: un pò didattico ma decisamente particolare. Non c’è un percorso storico, ma tematico che si rivolge allo spettatore attivamente, l’idea è di cambiare, suggerire nuovi modi e approcci per guardare un’opera d’arte. Raccomandato per chi ha ancora qualche diffidenza nei confronti di certa arte ma anche per mettersi alla prova e trovare altri punti di vista per “vedere davvero!”.

Basquiat – un’ora e 46 minuti circa

Film biografico in tutto per tutto, questo lungometraggio uscito nel 1996 è disponibile un pò sorprendentemente su You Tube gratis, quindi è meglio approfittarne prima che venga oscurato. Rimanendo sul pezzo, forse la cosa migliore di questo film è il cast che comprende tra gli altri Dennis Hopper, David Bowie, Benicio del Toro, Gary Oldman, Christopher Walken, Willem Dafoe e Courtney Love

arte streaming

GOOGLE PLAY

The Square – Google Play 3,99 euro

Questo film appena uscito fece abbastanza scalpore, sopratutto nel mondo dell’arte contemporanea. Si perché dentro ci si trova un pò tutta la fauna e i riti di questo particolare nicchia culturale che animano l’arte dei giorni nostri. Tralasciando l’aspetto “sociologico”, questo lungometraggio Vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes 2017 vale veramente la pena d’esser visto.

La migliore Offerta – Google Play 3,99 euro

Probabilmente, anzi, quasi sicuramente lo avete già visto tutti però non potevamo non metterlo in lista. Giuseppe Tornatore con la Migliore Offerta crea un’atmosfera cupa, densa e assolutamente meravigliosa. Vale proprio la pena rivederlo, poi c’è Geoffrey Rush davvero straordinario.

Loving Vincent – Google Play 7,99 euro

Questo bellissimo film d’animazione in stile “Van Gogh” si colloca a metà tra un film biografico e un giallo. Attraverso Armand figlio di un postino incaricato di consegnare una lettera a Theo dopo la morte di Vincent viene ripercorsa la vita del pittore, tutto per scoprire la verità attorno al sospetto suicidio dell’artista. Ma la cosa eccezionale di questo lungometraggio è che ogni singolo fotogramma è stato realmente dipinto da un team di artisti. Un vera e proprio opera monumentale.

Francofonia. Il Louvre sotto occupazione – Google Play 2,99 euro

Questo film non molto conosciuto racconta la storia di due personaggi che hanno dovuto collaborare durante la Seconda Guerra Mondiale: il direttore del Louvre Jacques Jaujard e l’ufficiale dell’occupazione nazista il conte Franziskus Wolff-Metternich. Una storia di odio e poi collaborazione che ha segnato nel bene e nel male il corso degli eventi durante uno dei momenti più bui del Novecento.

arte streaming

NETFLIX

Frida – Netflix e Google Play

Biopic piuttosto ben riuscito che ha come protagonista una della più amate artiste di sempre, Frida lo trovate sia su Netflix che su Google Play. La pellicola è un adattamento cinematografico del libro Frida: A Biography of Frida Kahlo di Hayden Herrera, come ogni film biografico ogni tanto si lascia andare a qualche sentimentalismo di troppo ma lo si può tutto sommato accettare.

Burden – Netflix

Documentario di un’ora e mezza che racconta l’interno percorso artistico di Chris Burden soffermandosi in particolare sulle sue performance estremamente provocatorie oltre ad essere in diversi casi anche piuttosto pericolose. Decisamente da vedere, la pellicola include numerosi filmati e immagini d’epoca oltre una lunga lista di artisti colleghi che raccontano e analizzano l’impatto e le idee alla base della sua pratica.

Velvet Buzzsaw – Netflix

In questo film diciamo che l’arte e il mondo dell’arte fa un pò da cornice a tutta la storia, il genere corretto per questo lungometraggio è thriller-soprannaturale, quindi se non vi piacciono queste cose un pò ansiogene lasciate perdere. Al centro della pellicole c’è un critico d’arte e il ritrovamento da parte di una sua amica di una serie di dipinti appartenuti ad un vicino di casa che aveva lasciato istruzioni per distruggerli, e per una ragione ben precisa: non sono molto “amichevoli”.

arte streaming

Speriamo di avervi suggerito cose belle e interessanti. Se voi avete qualcosa d’aggiungere fatecelo sapere! Sappiamo che non è molto però ci auguriamo che anche solo con qualche bel film e qualche serie questi giorni passino più in fretta e che attraverso quello che riusciamo a scoprire e a imparare in questi giorni saremo più aperti e liberi di prima. Buona visione e mi raccomando #iorestoacasa!

Commenta con Facebook