Print Friendly and PDF

Annunciata la dozzina del Premio Strega 2020: ecco i favoriti

Erano 54 i libri proposti dagli Amici della domenica per l’edizione numero 74 del Premio Strega, il più importante riconoscimento letterario italiano. Ora il Comitato direttivo del premio – composto da Pietro Abate, Valeria Della Valle, Giuseppe D’Avino, Ernesto Ferrero, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Helena Janeczek, Melania G. Mazzucco, Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Marino Sinibaldi e Giovanni Solimine – ha scelto i 12 titoli che si disputeranno l’edizione 2020, sia tenendo conto delle proposte degli Amici, sia sulla base di valutazioni proprie che potranno eventualmente integrare la lista iniziale.

L’annuncio sarebbe dovuto avvenire nel corso del festival Libri come, ma a causa del CIVID-19 ci siamo dovuti accontentare di un annuncio in video conferenza. Ecco qui la dozzina:

  1. La nuova stagione di Silvia Ballestra (Bompiani)
  2. Città sommersa di Marta Barone (Bompiani)
  3. Febbre di Jonathan Bazzi (Fandango)
  4. La misura del tempo di Gianrico Carofiglio (Einaudi)
  5. Ragazzo italiano di Gian Arturo Ferrari (Feltrinelli)
  6. Giovanissimi di Alessio Forgione (NN Editore)
  7. Breve storia del mio silenzio di Giuseppe Lupo (Marsilio)
  8. Tutto chiede salvezza di Daniele Mencarelli (Mondadori)
  9. Almarina di Valeria Parrella (Einaudi)
  10. Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio di Remo Rapino (minimum fax)
  11. Il colibrì di Sandro Veronesi (La nave di Teseo)
  12. L’apprendista di Gian Mario Villalta (Sem Libri)

Chi sarà l’erede di Antonio Scurati? Della cinquina finalista che verrà presentata il 9 giugno, tre super favoriti sembrano già sicuri del posto e si candidano fortemente alla vittoria finale: Veronesi (che raddoppierebbe la vittoria del 2006 con Caos calmo) che con il suo Colibrì – ritenuto da La Lettura il miglior libro dell’anno – ha già venduto più di 100.000 copie; Ferrari, esordiente a 76 anni dopo essere stato per molti anni grande editore di Mondadori (inoltre Ragazzo italiano rappresenta il ritorno di Feltrinelli, assente dal 2015); Carofiglio, autore apprezzatissimo sia dal pubblico che dalla critica.

I libri della dozzina verranno ora letti dai i 400 Amici della domenica, dai 200 letterati scelti dagli Istituti italiani di cultura all’estero e dai 40 lettori forti selezionati dalle librerie, a questi si aggiungono i 20 voti collettivi di scuole e università. Come detto, il primo responso arriverà il 9 giugno, quando verrà annunciata la cinquina dei finalisti ufficiali, mentre la selezione finale è prevista per il 2 luglio.

Commenta con Facebook