Print Friendly and PDF

Arte per tutti. Il Paris Musées “dona” al pubblico oltre 300mila immagini

Paris Musées Paul Cézanne, Trois baigneuses, 1879/82, Petit Palais Paul Cézanne, Trois baigneuses, 1879/82, Petit Palais
Paris Musées Paul Cézanne, Trois baigneuses, 1879/82, Petit Palais
Paul Cézanne, Trois baigneuses, 1879/82, Petit Palais

Musei chiusi, archivi aperti. 14 musei parigini, riuniti sotto l’istituzione Paris Musées, aprono le porte virtuali dei propri archivi, mettendo a disposizione del pubblico più di 321mila immagini liberamente scaricabili.

Dopo che la paura del contagio ha (per fortuna) iniziato a diffondersi anche all’estero, le chiusure di mostre e musei si sono susseguite a passo di marcia, rimandando visite e appuntamenti fino a data da destinarsi. Per un settore basato essenzialmente sull’esperienza diretta del visitatore non c’è altro da fare che reinventare i metodi con cui la propria offerta viene erogata, cercando altri canali per raggiungere i visitatori. Così ha fatto Paris Musées, denominazione che raccoglie in sé 14 musei parigini, dando vita a una piattaforma digitale dove è possibile vedere e scaricare un’enorme quantità di opere in formato fotografico. 

Paris Musées Victor Hugo, The burg in the storm, 1857, Maison de Victor Hugo
Victor Hugo, The burg in the storm, 1857, Maison de Victor Hugo

Ce n’è per tutti i gusti, da manoscritti settecenteschi a preziose monete antiche, fino ai meravigliosi ritratti di Cézanne. Tutto liberamente scaricabile. Un’enorme ricchezza che musei come il Petit Palais, il Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris e la Maison de Balzac hanno deciso di donare alla comunità perché possa servirsene come preferisce. Che sia l’appassionato d’arte amatoriale o l’insegnate in cerca di contenuti per le sue lezioni on-line, fin anche alle agenzie pubblicitarie, tutti avranno la possibilità di beneficiare di questa ricchezza.

Oltre alle singole immagini -classificate per tipologia, anno, museo di appartenenza…- sono disponibili 12 percorsi tematici che, spaziando dalle caricature di Victor Hugo alla moda femminile nello sport, porteranno i curiosi nei vari musei di Parigi in una sorta di visita guidata a distanza.

Jacques Daret, La Présentation au Temple, 1434/35, Musée des Beaux-Arts de la Ville de Paris, Petit Palais.

Commenta con Facebook