Print Friendly and PDF

Il teatro a casa tua: i migliori spettacoli dell’Elfo Puccini di Milano sono online

Elena Russo Arman, Alessandro Mor, Franca Penone, Lorenzo Fontana, Nicola Bortolotti Elena Russo Arman, Alessandro Mor, Franca Penone, Lorenzo Fontana, Nicola Bortolotti in una scena de L'avversario
Elena Russo Arman, Alessandro Mor, Franca Penone, Lorenzo Fontana, Nicola Bortolotti
Elena Russo Arman, Alessandro Mor, Franca Penone, Lorenzo Fontana, Nicola Bortolotti in una scena de L’avversario

Il Teatro dell’Elfo di Milano mette a disposizione del suo pubblico una serie di filmati online dei suoi spettacoli più belli.

È inevitabile che il teatro sia legato indissolubilmente alla dimensione corporea, che la compresenza fisica di attori e spettatori si verifichi affinché magia dello spettacolo possa pienamente realizzarsi. Di conseguenza appare particolarmente difficile per un teatro reinventarsi in questo periodo di chiusura, forzatamente mantenuto a distanza da quel pubblico talmente centrale nella riuscita di questa particolare forma artistica. Insomma si tratta di qualcosa di molto differente dal mezzo cinematografico, al quale però il Teatro dell’Elfo si è ispirato per adattarsi a questa situazione complessa.

Il Teatro dell’Elfo ha così avviato giovedì 19 marzo la pubblicazione sulla piattaforma Vimeo dei video dei sui spettacoli. Un palinsesto che prevede tre titoli ogni settimana (in uscita il giovedì) e che si concentra inizialmente sui testi classici, da Shakespeare ai monologhi dedicati a grandi poeti e scrittori. Ricordando che si tratta di filmati realizzati con mezzi essenziali, con lo scopo di conservare una traccia dell’effimera vita degli spettacoli teatrali, rimangono tuttavia un’ottima alternativa alla consueta fruizione teatrale.

Il palinsesto proposto si concentra, come detto, nelle prime settimane sui classici, da Racconto d’inverno a Romeo e Giulietta, dall’omaggio ad Edgar Alan Poe di Bruni/Frongia in Una serie di stravaganti vicende, alle poesie di Emily Dickinson portate in scena da Elena Russo, al Frankenstein raccontato da Elio De Capitani; con l’aggiunta dello spettacolo di Cinzia Spanò La moglie, dedicato alla moglie di Enrico Fermi.

Si accede alla piattaforma dal sito del teatro: www.elfo.org.

Commenta con Facebook