Print Friendly and PDF

Romanticismo e rivoluzione. La storia di Pablo Neruda in un bellissimo video animato

Tra i poeti più celebrati del XX° secolo, Pablo Neruda è stato Premio Nobel per la Letteratura nel 1971. Fu anche più volte definito poeta-pittore per aver dipinto la realtà attraverso le sue parole. La sua storia nel video di TED-Ed raccontata da Ilan Stavans e animata da Ivana Bosnjak e Thomas Johnson.

Pablo Neruda (Parral, Cile, 1904 – Santiago del Cile, 1973) non solo è stato una delle figure più importanti della letteratura latino-americana del Novecento, ma anche un politico e un diplomatico. Noto per la sua volontaria adesione al comunismo (motivo per cui subì diverse censure e persecuzioni), ha ricoperto tra l’altro il ruolo di Senatore.

La sua enorme produzione poetica, ricca di una rara densità metaforica, spazia dalla natura alla solitudine umana, dall’amore alla politica. Mentre negli ultimi anni prende il sopravvento la sua incessante indagine sul senso della vita. Ha lasciato un segno indelebile nella letteratura contemporanea: Federico Garcìa Lorca disse che i suoi versi sembrano essere stati scritti più che con l’inchiostro, con il sangue.

dal video di TED-Ed

Commenta con Facebook