Print Friendly and PDF

Perfect failures: Fondazione Prada e MUBI curano una rassegna streaming di film incompresi

Paul Verhoeven, Showgirls, 1995

Fondazione Prada e MUBI uniscono le forze. Dal 5 aprile, sulla piattaforma di streaming di film d’autore andrà in scena una rassegna di Perfect Failures: film incompresi al momento della loro uscita, tutti da rivalutare.

Un viaggio cinematografico attraverso fallimenti critici e commerciali, pellicole deludenti, in anticipo o in ritardo sui loro tempi, disastri produttivi e altri passi falsi di importanti autori. Lo scopo, dimostrare che l’accoglienza iniziale di un film non corrisponde al giudizio sul suo valore, che può cambiare nei decenni successivi. Così nasce Perfect Failures, una collaborazione tra Fondazione Prada e MUBI, piattaforma streaming nota per la sua accuratissima selezione di film d’autore. 

Fedora, Billy Wilder, 1978

L’istituzione museale e la piattaforma online hanno curato insieme un programma che prenderà il via a livello globale il 5 aprile. Si inizia con Southland Tales (Southland Tales – Così finisce il mondo, 2016) di Richard Kelly, un film che mischia i generi ambientato in una realtà parallela, presentato a Cannes nel 2006. Si prosegue con A Countess from Hong Kong (La contessa di Hong Kong, 1967) di Charlie Chaplin; Fedora (1978) di Billy Wilder; Night Moves (2013) di Kelly Reichardt; Un divan à New York (Un divano a New York, 1996) di Chantal Akerman e Showgirls (1995) di Paul Verhoeven.

Night Moves, Kelly Reichardt, 2013

Commenta con Facebook